Birmania - Golden Rock uno dei luoghi sacri per i buddisti birmani

Mauritius - Notizie Utili

Ordinamento dello stato

La Repubblica di Mauritius comprende Mauritius e le isole Rodriguez, St Brandon e Agalega. E' una democrazia parlamentare a suffragio universale.

Capitale

Port Louis

Console onorario d'Italia a Mauritius

Stefano Zinno, Rue Nicolson, Vacoas, Tel. +230 696 4233, Fax +230 697 5948, email: consolatoitalia@myt.mu

Lingua ufficiale

La lingua ufficiale è l'inglese, ma si parla diffusamente anche il francese e il creolo. Un numero sempre maggiore di operatori del turismo parla italiano

Religione

Induisti (50%) – Cristiani (32%) - Musulmani (16%)

Valuta

La valuta nazionale è la rupia mauriziana (MUR); il cambio con la nostra valuta non è fisso, e oscilla tra le 39 e le 44 rupie mauriziane per un euro. Il servizio di cambio è disponibile appena arrivati in aeroporto, o, in generale, presso gli uffici di cambio e gli sportelli bancari. Le banche sono aperte indicativamente dalle 9,00 alle 15,50 dal lunedì al giovedì, mentre il venerdì chiudono alle 17,00. Alcune aprono eccezionalmente per poche ore il sabato mattina. Gli uffici di cambio sono aperti anche la domenica. Le principali banche sono dotate di sportelli bancomat.

Carte di Credito

Sono generalmente accettate le carte di credito aderenti ai quattro circuiti maggiori (Mastercard e Visa dappertutto, American Express e Diners soprattutto negli hotel e in alcuni esercizi).

Visto

Ai cittadini italiani è richiesto all'ingresso il passaporto con validità di sei mesi dalla data del rientro, senza obbligo di visto per viaggi turistici o di affari fino a 90 giorni, e un biglietto aereo di ritorno.

Fuso orario

+ 3 ore rispetto all’Italia /  + 4 ore quando vige l'ora legale

Voltaggio

220 Volt. Meglio munirsi di adattatore per prese a due o a tre spinotti.

Vaccinazioni

L’isola è una delle destinazioni più sicure per il viaggiatore: strutture sanitarie di ottimo livello e totale assenza di malattie endemiche. In entrata non è richiesta nessuna vaccinazione.

Clima

Subtropicale. Date le differenze di altitudine, topografia e direzione del vento, il clima è abbastanza vario; in generale si distingue una stagione calda e umida da novembre ad aprile e una più secca e più fresca da maggio a ottobre. Le depressioni tropicali (cicloni) interessano la zona da dicembre ad aprile ma raramente provocano danni gravi a Mauritius. Per saperne di più, leggete la tavola di statistica climatica

Abbigliamento

Indumenti leggeri, possibilmente di cotone; protezione solare, cappello e occhiali da sole per il mare sono consigliati. Per le visite ai luoghi di culto è segno di rispetto prevedere un capo che copra braccia e gambe, mentre è utile un abito elegante a chi ha intenzione di frequentare i ristoranti e i locali più esclusivi. Anche gli hotel di lusso prevedono un certo dress code: solo pantaloni lunghi per gli uomini dopo le 18. Le serate tra giugno e settembre possono essere piuttosto fresche: sarà sufficiente prevedere un capo di lana in valigia.

Prefisso dall'Italia: 00230

 

Telecomunicazioni:

Tutti i numeri locali hanno sette cifre e non esistono prefissi distrettuali. La rete telefonica fissa locale permette di effettuare chiamate internazionali dirette (IDD) da ogni apparecchio, pubblico e privato. È disponibile un servizio di roaming internazionale per cellulari GSM con qualunque gestore italiano, ma conviene utilizzare una scheda telefonica degli operatori locali. Per chiamare l’Italia da Mauritius, il prefisso è lo 0039. Le strutture alberghiere sono dotate di connessione internet.