Argentina. I luoghi da non perdere

Iniziamo per semplicità dalla Capitale, Buenos Aires: cosmopolita, vivace con quartieri così differenti l’uno dall’altro che a volte paiono non appartenere alla stessa città. Suggeriamo di dedicare almeno 3/4 giorni, passeggiando tra i quartieri più interessanti. Vedere l’approfondimento dedicato.

Dirigiamoci a Nord con un volo per Salta che si trova a 1.200 mt slm. In questa regione si possono fare meravigliosi itinerari molto panoramici attraversando valli, passi montani e spingendosi fino nel deserto della Puna che sbalordisce per i suoi paesaggi insoliti e unici, vedere l’approfondimento dedicato a questa regione.

Dirigiamoci nel profondo Sud dell’Argentina per esplorare alcune aree della Patagonia e della Terra del Fuoco, regione aspra dalla bellezza selvaggia, da non perdere la riserva faunistica della penisola di Valdes  dove tra Giugno e l’inizio di Dicembre si può avvistare anche la Balena Franca Australe; spingendosi nel profondo sud della Patagonia potrete visitare: il Parco Nazionale della Terra del Fuoco che protegge la flora e la fauna lungo un tratto di costa ove si trovano diversi laghi; il Parco Nazionale Los Glaciares ove ben il 30% del superficie è coperta da ghiacciai situati poco più in alto del livello del mare, il più famoso è certamente il Perito Moreno, tra le escursioni più interessanti che si possono fare in questa area è la navigazione sul lago Argentino e nel canale Cristina ove si potranno incontrare iceberg.

Nella parte occidentale dell’Argentina a ridosso della Catena Montuosa che segna il confine con il Cile, si trova al centro della Regione dei Laghi la cittadina di Bariloche, molto apprezzata dal turismo locale per i suoi bei paesaggi alpini con foreste, laghi… luogo ideale per rilassarsi e per fare escursioni a piedi tra le montagne.

Nella parte nord orientale dell’Argentina sul confine con il Brasile si trovano le Cascate del’ Iguazu che si estendono per circa 3 km offrendo uno spettacolo davvero imperdibile con la possibilità di seguire diversi itinerari su sentieri ed escursioni in barca