India. Ayurveda

India | Ayurveda in Kerala per prendervi cura del corpo e della mente

La più antica e nota tradizione a cui è legato il Kerala è la scienza dell’Ayurveda. In nessun altro luogo al mondo questa antica scienza olistica è praticata nel modo più originario possibile e alla perfezione. Per questo il Paese è tra i più attrezzati nell’accoglienza in strutture e centri che offrono trattamenti sia di ringiovanimento sia a carattere terapeutico.

L’Ayurveda, che in sanscrito significa “scienza della vita”, risale al IV millennio A.C.; intorno al 1000 A.C. viene per la prima volta sintetizzata in un trattato comprendente 500 principi medicinali. L’Ayurveda non è solo una scienza medica ma è più ancora una filosofia di vita; lo scopo è quello di preservare nell’uomo un buon equilibrio fisico, psichico e spirituale, rafforzando così il sistema immunitario a beneficio della salute. Antico e complesso sistema, si è sviluppato nella sua forma attuale attraverso millenni di ricerche e sforzi innovativi.

È attualmente annoverata dall'Unione Europea tra le medicine non convenzionali la cui erogazione è consentita da parte di medici qualificati, i principi medicinali utilizzati sono, in genere, minerali, metalli purificati e combinati con acidi fulvici ed erbe, in forma di olii, polveri, pastiglie, infusi etc. La maggior parte è di natura fitoterapica. La medicina ayurvedica è molto efficace per la cura di diverse patologie, tra cui: malattie alla pelle, agli occhi, artrosi, cure anti stress, sovrappeso. In Kerala ci sono diversi centri ayurvedici che consentono di abbinare una piacevole vacanza al mare con terapie a base di massaggi con olii medicali per purificare il corpo dalle tossine e ritrovare benessere ed energia. Il Centro ayurvedico più rinomato è il Somatheeram Ayurvedic Resort che sorge in posizione panoramica sulla spiaggia Chowara, nei pressi di Kovalam

IndiaWadi Destination