Informazioni utili per viaggiare in Colombia

Ordinamento dello stato

Repubblica presidenziale.

Capitale

Bogotà.

Ambasciata d'Italia in Colombia

Calle 93 B n. 9-92, Bogotà, Colombia. Tel. (0057-1) 2187206 - 2180865
E-mail: ambbogo.mail@esteri.it - Sito web: www.ambbogota.esteri.it 

Lingua ufficiale

Spagnolo. Inglese molto diffuso nelle regioni turistiche.

Religione

Cattolica. Sono presenti inoltre diverse sette protestanti d'influenza nordamericana.

Moneta

Peso Colombiano (COP).

Telefonia

Per chiamare in Colombia occorre comporre +57. Sono operanti tre Società di telefonia mobile: Movistar, Claro e Tigo. Tutti gli operatori forniscono servizio di roaming internazionale in base ad accordi con le compagnie italiane.

Documenti e visto

È necessario il passaporto valido minimo 6 mesi dalla data di partenza dall’Italia con almeno 2 pagine libere.  Il visto si ottiene all’arrivo in aereoporto in Colombia con validità di 90 giorni.

Fuso orario

- 6:00 ore rispetto all’Italia. - 7:00 ore quando vige l'ora legale.

Voltaggio

110 V – 60 HZ. E’ necessario avere un adattatore universale, le prese di corrente sono generalmente quelle a lamelle di tipo americano.

Vaccinazioni

Nessuna vaccinazione obbligatoria.

Clima

Clima tropicale, con periodi secchi da dicembre a febbraio; molto variabile negli altri periodi e fortemente dipendente dall’altitudine dei principali centri urbani che varia da 2.600 m. (Bogotá) alla superficie del mare (Cartagena, Barranquilla, ecc.) dove la temperatura è generalmente superiore ai 30 gradi. La temperatura media nella capitale (2.600 mt s.l.m.) è di 14 gradi.

Altitudine

Non sottovalutate i problemi che può causare l’altitudine. Si fa presente che escursioni nella zona andina, potrebbero comportare per alcune persone disturbi dovuti all’altitudine. Bisogna essere in buona salute, avere una pressione normale, riposare per qualche ora prima di intraprendere un’escursione in alta quota e, ovviamente, consultare il proprio medico curante per eventuali medicinali.

Abbigliamento

Considerando la diversità di climi conviene portare con se il classico abbigliamento a strati, scarpe comode, crema solare.