Informazioni utili

Ordinamento dello stato:

Repubblica democratica presidenziale

Capitale:

Lima

Ambasciata d'Italia:

 Avenida Giuseppe Garibaldi 298, Jesús María, Lima 15072, Perù

  • tel: (0511) 463.2727

  • fax: (00511) 463.5317

  • cellulare di servizio: (00511) 99723.2073

  • e-mail: ambasciata.lima@esteri.it

Lingua ufficiale:

Prevalentemente si parla spagnolo. Nelle regioni dell’entroterra le popolazioni parlano il quechua, invece nelle regioni del sud, fra cui il Dipartimento di Puno, si parla ancora l’aymara.

Religione:

Cattolica, in prevalenza.

Moneta

Nuevo Sol (PEN)

Prefisso dall’Italia:

Per chiamare in Perù occorre comporre +51.

La rete cellulare è attiva nel paese. È possibile effettuare/ricevere telefonate per i cellulari gestiti dalle maggiori compagnie telefoniche nelle principali città. Si consiglia di controllare comunque con il proprio gestore telefonico. È consigliabile acquistare una scheda in loco.

Documenti e visto:

È necessario il passaporto valido minimo 6 mesi dalla data di partenza dall’Italia con almeno 2 pagine libere.  

Il visto non è necessario per permanenza fino a 183 giorni.

Fuso orario:

- 6 ore rispetto all’Italia / 7 ore quando vige l'ora legale.

Voltaggio:

110 V – 60 HZ

E’ necessario avere un adattatore universale, le prese di corrente sono generalmente quelle a lamelle di tipo americano.

Vaccinazioni:

Nessuna vaccinazione obbligatoria. Obbligatoria quella per la febbre gialla per chi va in Amazzonia.

Clima:

Asciutto da fine a aprile a ottobre, periodo ideale per viaggiare in Perù con molte giornate di sole, buona visibilità nelle valli andine, temperature miti nelle ore centrali e fredde nelle minime oltre i 2.600 m s.l.m.

Altitudine:

Non sottovalutate i problemi che può causare l’altitudine. Tenete presente che escursioni nella zona andina, Lago Titicaca (4.000 m. s.l.m.), Cusco (3.200 m. s.l.m.) e Machu-Picchu (2.800 m. s.l.m.), potrebbero comportare per alcune persone disturbi dovuti all’altitudine e richiedere la somministrazione di ossigeno. Bisogna essere in buona salute, avere una pressione normale, riposare per qualche ora prima di intraprendere un’escursione in alta quota e, ovviamente, consultare il proprio medico curante per eventuali medicinali.

Abbigliamento:

Con un’escursione termica elevata a causa dell’altitudine è necessario mettere nel vostro bagaglio alcuni capi pesanti come maglioni di lana e pile per la sera e la mattina presto, maglioncini e felpe di mezzo peso e capi leggeri per le ore centrali della giornata; in più una giacca impermeabile e anti vento e scarpe comode con una buona suola antiscivolo.

Formalità valutarie e doganali:

Non esistono restrizioni valutarie all’ingresso nel paese. L’euro viene cambiato solo in alcune filiali bancarie e il cambio non è favorevole. Il Dollaro USA è la valuta corrente anche per le transazioni commerciali e viene accettato quasi ovunque. Si consiglia di effettuare i cambi esclusivamente nelle banche o nelle agenzie di cambio al fine di evitare il rischio di ricevere banconote false.

Tasse di imbarco dagli aeroporti peruviani:

È possibile che negli aeroporti del Perù vi venga chiesto di pagare delle tasse di imbarco pari a circa 8 USD per persona per i voli interni e 30 USD per persona per i voli internazionali