Cile & Argentina Tour e Crociera in Patagonia

 

Argentina & Cile: crociera Australis in Patagonia e tour nei Parchi Nazionali della Terra del Fuoco, Torres del Paine e Los Glaciares

Un itinerario per esplorare Argentina & Cile che include una crociera da Ushuaia a Punta Arenas per esplorare i canali, i fiordi e i ghiacciai perenni della Patagonia e della Terra del Fuoco fino ad arrivare nello Stretto di Magellano. L’itinerario prosegue con un tour via terra per visitare i magnifici Parchi Torres del Paine (Riserva della Biosfera) e Los Glaciares, vero santuario ecologico della regione Patagonica. Partenze garantite con guide locali parlanti spagnolo/inglese.

 

Prezzo:

A partire da € 4.750
(voli esclusi)

Partenze 2022/23
a date fisse:

4, 12, 20, 24 ottobre
1, 5, 9, 13, 17, 21, 25, 29 novembre
3, 7, 11, 15, 19, 23, 27, 31 dicembre
4, 8, 12, 16, 20, 24, 28 gennaio
1, 5, 9, 13, 17, 21, 25 febbraio
1, 5, 9, 13, 17, 21, 25 marzo

 
 
 
 

Programma di viaggio

1° giorno: volo per Buenos Aires 

Partenza dall’Italia con volo di linea per Buenos Aires e scalo intermedio. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno: Buenos Aires

Accoglienza in aeroporto e trasferimento all’hotel per depositare i bagagli. Nel pomeriggio visita di gruppo multilingue con guida parlante italiano/spagnolo ai luoghi più significativi della capitale: San Telmo, La Boca, Recoleta e Palermo. Pasti liberi e pernottamento in hotel.

giorno: volo per Ushuaia (B)

Prima colazione in hotel, trasferimento in veicolo privato all’aeroporto, volo di mattina per Ushuaia. Accoglienza in aeroporto, e trasferimento in hotel. Pomeriggio a disposizione per esplorare in autonomia la città e visitare se vi fa piacere Il Museo Alla Fine del Mondo e o il Museo del vecchio penitenziario. Pasti liberi e pernottamento in hotel.

4° giorno: Escursione nel Parco della Terra del Fuoco. Nel pomeriggio imbarco Crociera Australis (B, D)

Prima colazione in hotel, partenza per una escursione di mezza giornata con gruppo multilingua e guida parlante spagnolo/inglese al Parco Nazionale Terra del Fuoco che protegge una superficie di circa 63.000 ettari che abbracciano un tratto della costa. L’escursione prevede un facile percorso a piedi su sentieri ben segnati attraverso la vegetazione tipica di questa area  fino ad arrivare alla Laguna Verde habitat di oche e ibis; proseguimento verso la Laguna Nera o per il Sentiero dei Castori. Sulla strada di rientro a Ushuaia è prevista una breve sosta al Lago Roca che cambia vistosamente colore a seconda delle condizioni metereologiche. Nel pomeriggio imbarco a bordo della nave Australis e inizio della crociera navigando un tratto del Canale di Beagle ed entrando nelle acque territoriali Cilene tra le isole Navarino e Hoste. Cocktail di Benvenuto a bordo, sistemazione in cabina doppia “A”, cena e pernottamento a bordo.

Nota : L’itinerario della crociera si snoda attraverso canali, fiordi della Patagonia Argentina e Cilena per scoprire luoghi di straordinaria bellezza al cospetto di impressionanti Ghiacciai. Il Team a bordo conta alcune guide naturalistiche che vi accompagneranno nelle escursioni e vi intratterranno di sera con approfondimenti tematici.

5° giorno: Crociera Australis, Cape Horn e la Baia di Wulaia (B, L, D)

Navigando lungo il Canale Murray e la Baia di Nassau, giungeremo al Parco Nazionale di Capo Horn dove, se le condizioni atmosferiche lo consentiranno, verrà effettua lo sbarco. Il mitico Capo Horn, promontorio a strapiombo con un’altezza di 425 m, fu scoperto nel 1616. Per anni ha rappresentato un’importante rotta per i velieri in navigazione tra il Pacifico e l’Atlantico. Conosciuto come “la fine del mondo”, fu dichiarato Riserva Mondiale della Biosfera nel 2005. Nel pomeriggio sbarco alla Baia di Wulaia, dove un tempo prosperava uno dei più grandi insediamenti di nativi Yamana. Charles Darwin e il capitano FitzRoy visitarono questo luogo all'inizio del XIX secolo. Sulla terraferma c'è un vecchio edificio radio, che Australis ha trasformato in un interessante museo, contenente la turbolenta storia tra gli abitanti nativi Yamana e i colonizzatori, e della più ampia composizione geografica dell’area. Baia Wulaia è uno spettacolo mozzafiato da vedere, con la sua vegetazione unica, la geologia e i sentieri panoramici inondati da varie specie floreali come Lenga, Coigue, (alberi autoctoni) Cannella e Felci. Una volta sbarcati, avrete la possibilità di praticare, a scelta, una tra le tre invitanti escursioni proposte dalle guide Australis. Pensione completa a bordo, sistemazione in Cabina Doppia “A”.

6° giorno: Crociera Australis, il Ghiacciaio Pia e il Ghiacciaio Porter (B, L, D)

Nella mattinata navigazione lungo il braccio nord ovest del Canale di Beagle fino ad arrivare nel fiordo Pia. Qui ci attende un’escursione che ci condurrà a un punto panoramico dal quale osserveremo il ghiacciaio omonimo la cui lingua principale si estende dall’alto della cordigliera fino al mare. Nel pomeriggio, a bordo di agili Zodiac, navigheremo tra alte pareti rocciose fino a raggiungere il ghiacciaio Porter, davanti alla cui parete ci fermeremo per osservarne i colori, ascoltarne i suoni e, se saremo fortunati, assistere alle frane di enormi pezzi di ghiaccio. Rimarremo un momento a parlare di questa incredibile massa di ghiaccio, e dopo le solite fotografie, torneremo a bordo. Pensione completa a bordo, sistemazione in Cabina Doppia “A”.

7° giorno: Crociera Australis, il Fiordo di Agostini, il Ghiacciaio Aquila e il Ghiacciaio Condor (B, L, D)

Nella mattinata navigazione lungo il Canale di Cockburn per addentrarci verso il fiordo Agostini,  uno scenario straordinario di imponenti vette e ghiacciai che formano la cordigliera di Darwin. Dopo colazione, previsto uno sbarco e un trekking tranquillo che culmina in una laguna alimentata dalle acque del disgelo del vicino ghiacciaio Águila. È sicuramente l'ennesima meraviglia della Patagonia, la testimonianza della grandezza del paesaggio, dove uno spettacolo emozionante segue l'altro. Un consiglio, cercate il punto panoramico migliore per scattare delle foto che catturino i magici luoghi attorno a voi.  Ritorno sulla nave. Nel pomeriggio è previsto un giro a bordo dello Zodiac attorno al Ghiacciaio Condor, così chiamato grazie all'abbondanza di enormi Condor andini che popolano questa zona. Con un po' di fortuna riuscirai a scorgere queste magnifiche creature Pensione completa a borda, sistemazione in Cabina Doppia “A”.

8° giorno: Crociera Australis, Isola Magdalena, Punta Arenas, Puerto Natales (B)

Alle prime ore del mattino, se le condizioni atmosferiche lo consentano, sbarcheremo sull’Isola Magdalena, tappa obbligata per il rifornimento degli antichi naviganti ed esploratori. Durante la nostra camminata verso il faro, incontreremo una grande colonia di pinguini di Magellano. Arrivo al porto di Punta Arenas in tarda mattinata,  sbarco e trasferimento in veicolo privato con autista parlante spagnolo a Puerto Natales. Pasti liberi e pernottamento in hotel.

9° giorno: escursione al Parco Nazionale Torres del Paine (B)

Prima colazione in hotel, partenza per una escursione di gruppo multilingua con guida parlante italiano/spagnolo/inglese  di una intera giornata al Parco Nazionale Torres del Paine (3 ore circa da Puerto Natales), dichiarato riserva della biosfera dall’UNESCO nel 1978. Il Parco è caratterizzato dalle famose colonne di granito “cuenos” circondate da laghi turchesi, fiumi, cascate, ghiacciai, foreste e una fauna costituita da guanacos, volpi, cervi. Il percorso di visita si snoda intorno ai laghi Nordenskjold e Pehoé, insieme a gruppi di guanachi e nandù minori; proseguimento per la magnifica cascata del Salto Grande e per l'area di Grey Lake,  che offre un bel panorama sui ghiacciai ed è circondata da foreste. Rientro a Puerto Natales, pasti liberi e pernottamento in hotel.

10° giorno: trasferimento in Pullman di linea a El Calafate (B)

Prima colazione in hotel e trasferimento privato con autista parlante spagnolo alla stazione dei Pullman; partenza con confortevole pullman di linea per El Calafate (durata del trasferimento 5 ore circa), percorso con diversi punti panoramici e tipici della Patagonia. Accoglienza al terminal dei bus di El Calafate, trasferimento con auto privata e autista parlante spagnolo in hotel. Pasti liberi e pernottamento

11° Giorno: Escursione al Ghiacciaio Perito Moreno (B)

Prima colazione in hotel, giornata dedicata ad una escursione di gruppo multilingua con guida parlante italiano/spagnolo/inglese alla scoperta del Parco Nazionale Los Glaciares, un santuario ecologico dove ghiacciai, laghi e foreste si estendono su una superficie di circa 7.000 km². Per raggiungere il Parco Nazionale Los Glaciares, posto a 75 Km da El Calafate, si percorre una strada che attraversa una suggestiva zona di selvaggia steppa patagonica. Breve passeggiata lungo le passerelle che conducono al belvedere dal quale si può ammirare il fronte nord del Perito Moreno. Questo immenso ed impressionante monumento naturale misura 70 mt di altezza per 3 Km di larghezza. L’escursione prevede un percorso a piedi lungo sentieri ben tracciati che vi porteranno in diversi punti da cui poter ammirare da diverse angolazioni questo incredibile e meraviglioso Ghiacciaio che in conseguenza ad un fenomeno ciclico di arretramento e avanzamento è in continua mutazione. Il paesaggio che lo circonda  è davvero unico e indimenticabile. Pasti liberi e pernottamento in hotel e El Calafate.

12° giorno: volo per Buenos Aires (B)

Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto in tempo per il volo per Buenos Aires in orario da definire. Accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel. Pasti liberi e pernottamento

13° giorno: volo per l’Italia (B)

Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto in tempo per il check in sul volo di rientro in Italia con pernottamento a bordo.

14° giorno: arrivo previsto in Italia

HOTEL CATEGORIA SUPERIOR  

Buenos Aires : Feir’s Park

Ushuaia : Fueguino Patagonico

Crociera Australis : Stella o Ventus Cabina “A”

Puerto Natales : Costaustralis

El Calafate :  Mirador del Lago

L’Itinerario prevede 2 voli interni da quotare separatamente

Legenda pasti: B – prima colazione; L – pranzo; D – cena


Quote di partecipazione

Quote individuali, in camera doppia/twin:

  • partenze di ottobre e dal 17 marzo: € 4.750

  • per tutte le altre partenze : € 5.840

Prezzi calcolati con cambio Euro/USD pari a 1

Note:

  • Esenzione VAT Alberghiera: i prezzi sopra indicati non comprendono la tassa VAT pari al 21%. I cittadini stranieri in Argentina sono esentati dal pagamento della VAT quando la struttura alberghiera presso la quale si pernotta è iscritta nel apposito “Registro VAT”, ma alcune strutture, soprattutto quelle di piccole dimensioni e/o situate in aree remote, non risultano iscritte al registro; in questo caso sarà necessario aggiungere al prezzo della camera la tassa VAT del 21%. Al momento della conferma della prenotazione vi verranno segnalati se previsti pernottamenti in hotel non iscritti al registro.

  • Crociera: le escursioni descritte durante l’itinerario sono quelle normalmente proposte. La Compagnia di Navigazione si riserva tuttavia, per la sicurezza dei passeggeri, per la salvaguardia dell'ambiente o in caso di circostanze impreviste o di forza maggiore, il diritto di cancellare o modificare, senza preavviso, parte di questi itinerari. Per le stesse ragioni le partenze o gli arrivi delle navi possono subire delle modifiche. Inoltre, non è possibile garantire l’avvistamento degli uccelli e in generale di tutta la fauna poiché la loro ubicazione è variabile.


Estensioni consigliate

Su richiesta con supplemento:

  • Upgrade in Cabina “AA” o Superior “AA” Crociera Australis

  • Estensione di 2 giorni e 2 notti a El Chalten per fare meravigliose escursioni di trekking

  • Tour delle Cascate di Iguazù di 3 giorni e 2 notti:

  • Tour nella Regione Puna nel Nord dell’Argentina tra deserti di alta quota e vulcani


Cosa comprende la quota?

  • trasferimenti da e per gli aeroporti di Argentina in veicolo privato da condividere con altri passeggeri, autista parlante spagnolo;

  • 2 pernottamenti con prima colazione in hotel a Buenos Aires (2° e 12° giorno);

  • visita guidata della capitale in mezza giornata con guida parlante italiano (2° giorno);

  • 1 pernottamento con prima colazione in hotel a Ushuaia (3° giorno) + escursione di gruppo multilingua con guida parlante spagnolo/inglese al Parco Nazionale della Terra del Fuoco (4° giorno);

  • crociera Australis di 4 giorni e 4 notti nei canali e nei fiordi della Terra del Fuoco con sistemazione in cabine doppie tipo “A” con pensione completa a bordo, attività ed escursioni giornaliere;

  • 2 pernottamenti con prima colazione in hotel a Puerto Natales (8° e 9°giorno);

  • escursione di gruppo multilingua con guida parlante spagnolo/inglese al Parco Nazionale Torres del Paine (9° giorno)

  • ingressi nei Parchi Nazionali e Riserve Naturalistiche.

Cosa NON comprende la quota?

  • voli intercontinentali di linea da e per l’Italia;

  • 2 voli interni;

  • la quota d’iscrizione al viaggio e l’assicurazione medico/bagaglio (€ 60);

  • i pasti dove specificatamente non indicati nel programma di viaggio;

  • le bevande, le mance e le spese personali;

  • l’assicurazione opzionale per l’annullamento del viaggio (polizza All Risk pari al 3,5% dell’importo assicurato).  

 
 

Vuoi partire? Hai bisogno di informazioni?

Contattaci subito

Compila il modulo qui a fianco o se preferisci chiamaci allo 031.340481: saremo a tua disposizione per darti maggiori informazioni sull’itinerario e il programma di viaggio.

Oppure scopri tutte le soluzioni di viaggio che proponiamo per esplorare questo meraviglioso paese.

Non vediamo l’ora di ascoltarti per proporti la soluzione migliore per te: la profonda passione per i viaggi e la conoscenza di tutte le destinazioni che proponiamo sono la garanzia per la tua soddisfazione.