Argentina, deserti, dune, lagune, salar e vulcani

 

Argentina del Nord & La Puna: viaggio di 11 giorni e 9 notti con tour individuale selfdrive e partenze giornaliere (minimo 2 persone)

Un emozionante itinerario che ha inizio con un tour self drive e prosegue con un secondo tour guidato nel deserto della Puna Argentina. Un percorso che vi stupirà per la straordinaria bellezza e varietà dei paesaggi che mutano continuamente tappa per tappa. I primi giorni di tour vi consentiranno di adattarvi pian piano all’altitudine, potrete ammirare gli incredibili colori del Cerros de los 7 Colores e del Mirador de Hornacal, visiterete un grande salar, percorrete un bel tratto non asfaltato della mitica Ruta 40 attraverso caratteristici villaggi e i bei panorami de La Quebrada de Las Fechas e La Quebrada de Las Conchas. Nei giorni successivi esplorerete con un tour guidato l’affascinante deserto de La Puna che vi stupirà continuamente per la varietà e la bellezza dei suoi paesaggi, dandovi l’impressione di viaggiare su un altro pianeta.

 

Prezzo:

A partire da € 1.665
(voli esclusi)

Partenze 2021/2022:

Ogni giorno dall’Italia
da aprile a novembre/dicembre

Note:

viaggio sconsigliato a persone con problemi cardiologici o di pressione arteriosa alta a causa delle altitudini molto elevate
(tra i 3.400 e 4.600 m s.l.m.)

 
 
 
argentina_15.jpg
Parco de Los Cardones
Deserto del Labirinto
Salinas Grandes
Mirador del Hornocal
Mirador Salar di Antofalla
Quebrada de Las Flechas
6-puna-argentina-vigogne.jpg
Campo di pietra pomice, Puna Argentina
Ojos del Mar, Puna Argentina
 
 
 

Programma di viaggio

1° giorno: volo da Buenos Aires per Salta

Altitudine massima di 1.190 m

Volo di linea da Buenos Aires a Salta. Accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel. Se il tempo a vostra disposizione lo permette, visita in autonomia della città di Salta e del Museo de Arqueologia de Alta Montana dove potrete osservare  il corpo mummificato di un bambino sacrificato dagli Inca sulla cima del Vulcano Lhullaillaco (6.739 m). Pasti liberi e pernottamento all’hotel Antiguo Convento a Salta o con supplemento a richiesta al Finca Valentina

2° giorno: verso Purmamarca, Cerros de lo 7 Colores e Salinas Grandes (B)

Altitudine: massima 3.880 m, a Purmamarca 2.200 m
Tempo di percorrenza dell’intera giornata: 6/7 ore

Prima colazione in hotel e partenza da Salta per la prima tappa di un tour self drive imboccando l’autostrada in direzione Tilcara, proseguendo per circa 3 ore verso Purmamarca, città che ha avuto un discreto sviluppo turistico grazie al fatto di  trovarsi ai piedi del Cerros de Los 7 Colores, molto suggestivo prima del tramonto quando le sfumature dei colori diventano molto calde. Proseguimento salendo in quota attraverso spettacolari panorami andini per poi ridiscendere fino ad arrivare nella Salinas Grandes, che si estende per circa 520 km² a 3.350 m, dove il colore bianco del terreno fa contrasto con il blu del cielo. Ritorno a Purmamarca per lo stesso percorso di 75 minuti, alle pendici del Cerro de los 7 Colores in tempo per ammirarlo nella sua luce migliore prima del tramonto e facendo un percorso a piedi di circa 1 ora molto panoramico tra formazioni rocciose di differenti colori che l’erosione naturale ha modellato nel tempo. Pasti liberi e pernottamento all’hotel Maques de Tojo o con supplemento a richiesta a La Comarca in Purmamarca.

3° giorno: Quebrada de Humahuaca e Mirador de Hornocal (B)

Altitudine: massima 4.200 m, a Salta 1.190 m
Tempo di percorrenza dell’intera giornata: 7/8 ore

Prima colazione in hotel e proseguimento in direzione della Bolivia lungo una strada veloce e panoramica sul fondo valle nella Quebrada di Humahuaca a ridosso delle vette andine che si contrappongono ai sedimenti rocciosi risalenti a circa 10/12 milioni di anni, fa portati alla luce dalla forza dell’erosione degli agenti atmosferici. Dal villaggio di Humahuaca proseguimento per una strada sterrata (25 km circa) che vi porterà al Mirador del Hornocal che dall’alto dei suoi 4.200 m offre un panorama grandioso sulle catene di montagne circostanti che presentano sfumature di colori differenti a seconda degli strati geologici che lo compongono. Rientro a Salta (4 ore circa) con arrivo previsto nel tardo pomeriggio, pasti liberi e pernottamento all’hotel Antiguo Convento a Salta o con supplemento a richiesta al Finca Valentina.

4° giorno: Paso Piedra de Molino, Parco de Los Cardones, Cachi e Molinos (B)

Altitudine: massima 3.457 m, a Molinos 2.020 m
Tempo di percorrenza dell’intera giornata: 4/6 ore

Prima colazione in hotel. Da Salta ci si addentra nella Valle Calchaqui passando da un habitat verde (Yungas) ad un area semidesertica su un percorso molto panoramico che sale in quota fino al Paso Piedra Molinos a 3.457 m e attraversando un’area del Parco de Los Cardones dove potrete vedere centinaia di queste piante (Cardones) della famiglia dei cactus e che arrivano fino a 3/4 m di altezza. La parte più interessante del parco è la Valle Encantado che si può raggiungere a piedi con un percorso molto panoramico di circa 1 ora. Si prosegue poi in auto scendendo dolcemente in una area semi desertica fino al grazioso villaggio di Cachi a circa 2.300 m. Visita del villaggio e proseguimento lungo la mitica Ruta 40 che collega il nord dell’Argentina alla Patagonia (4.550 km) e che in questo tratto non è asfaltata, rendendo il viaggio ancora più suggestivo tra bei panorami. Pasti liberi e pernottamento all’hotel Hacienda de Molinos a Molinos, costruito in una antica casa colonica. Tempo a disposizione per visitare a piedi Molinos o fare brevi escursioni a cavallo.

5° giorno : verso Cafayate, per la Quebrada de Las Fechas e la Quebrada de Las Conchas (B)

Altitudine: massima 2.100 m, a Cafayate 1.690 m
Tempo di percorrenza dell’intera giornata: 6 ore

Prima colazione in hotel e proseguimento per l’ultima tappa del vostro tour selfdrive che vi porterà a Cafayate (3/4 ore), percorrendo in direzione sud la mitica Ruta 40 non asfaltata che attraversa bei paesaggi semiaridi circondati da formazioni rocciose molto suggestive. In queste strade pare che da un momento all’altro possa saltare fuori il noto personaggio dei cartoon Willy il Coyote e il suo acerrimo nemico Beep Beep. Si attraversa la bellissima Quebrada de Las Flechas. Le quebrade sono passaggi naturali tra le Ande scavate nel tempo dal fenomeno dell’erosione e che hanno permesso all’uomo di spostarsi da una valle all’altra. Arrivo a Cafayate per l’ora di pranzo. La cittadina a 1.690 m è un centro molto importante immerso tra vigneti che producono ottime etichette di vino Malbec e Torrentes. Nel pomeriggio escursione in auto alla Quebrada de Las Conchas. La strada che l’attraversa è molto panoramica, tra massicci rocciosi ricchi di ferro e altri minerali che danno alle rocce sfumature di rosso che al tramonto si accendono in modo davvero suggestivo. Ritorno a Cafayate, pasti liberi e pernottamento al Cafayate Wine Resort immerso tra vigneti.

Note:

Se siete amanti del vino, appena usciti da Molinos, una deviazione di 20 km vi porterà a visitare la famosa cantina “Bodega Colomè” che si trova in una posizione spettacolare e che produce un vino davvero buono.

6° giorno: verso l’altopiano della Puna ed El Peñón, 250 km asfalto + 50 km di pista (B)

Altitudine: massima 4.100 m, a El Peñon 3.400 m
Tempo di percorrenza in auto: 5 ore

Prima colazione in hotel e partenza per la prima tappa del tour in auto pick up 4x4 con guida esperta nel deserto della Puna, un viaggio nel viaggio con emozionanti tappe e paesaggi incredibili. Da Cafayate proseguirete verso sud sulla famosa Ruta 40, in uno dei suoi tratti più desertici, entrando nelle province di Tucuman e Catamarca, seguendo l’antico Camino Real, che univa l’Alto Perù alla città di Cordoba. Una deviazione su una strada di montagna vi porterà a prendere quota verso il grande altopiano della Puna, incontrando una prima e gigantesca Duna Bianca a quota 3.000 metri. A metà pomeriggio arrivo previsto all’Oasis di El Peñón, dove ancora oggi vivono 300 persone in un piccolo e solitario villaggio. Sistemazione all’accogliente Hosteria El Peñón (nessuna connessione telefonica, corrente elettrica solo dalle 17 alle 24). Pasti liberi e pernottamento.

7° giorno:  Campo di Pietra Pomice, Laguna Grande e Dune di Sabbia Bianca (B)

Altitudine: massima 4.200 m, a El Peñón 3400 m
Tempo di percorrenza in auto: dalle 4 alle 6 ore a seconda dell’itinerario dell’escursione

Prima colazione in hotel. A seconda della stagione sono previsti 2 differenti programmi di escursione :

  • Inverno Australe (da maggio a settembre):

    in questa stagione la Laguna Grande ghiaccia e i fenicotteri emigrano a quote più basse; l’escursione della giornata prevede di raggiungere il Vulcano Nero che si staglia nella Pampa di Carachi, una zona ricca di acqua e di pascoli di lama. Visita della Laguna di Carachi che a volte in condizioni di luce ottimali si colora di rosso per il riflesso delle vicine montagne d’argilla. Proseguimento attraverso un canyon di sabbia per arrivare alle maestose dune di sabbia bianca alte diverse centinaia di metri che invitano a raggiungere una delle cime per ammirare un grandioso paesaggio a 360° sulle dune circostanti e il deserto di altura della Puna con i suoi vulcani. Nel pomeriggio, proseguimento in auto attraversando il deserto fino ad arrivare al Campo di Pietra Pomice, formatosi in seguito ad una esplosione pliniana del vulcano Blanco che ha disseminato in una area piuttosto vasta una nube di ceneri ricca di pietra pomice che si è addensata sul terreno. Nel tempo, il fenomeno dell’erosione ha messo a nudo migliaia di rocce bianche di differenti forme alte fino a 10/15 metri creando uno scenario davvero unico in contrasto con il colore nero di alcuni vulcani che fanno da cornice a questo paesaggio pazzesco. Tempo a disposizione per esplorare a piedi il Campo di Pietra Pomice in attesa del tramonto che renderà questo luogo ancora più suggestivo. Pasti liberi e pernottamento all’Hosteria El Peñón.

  • Estate Australe (da ottobre ad aprile):

    escursione di mattina presto alla Laguna Grande, quando la luce è più calda e le sfumature dei differenti colori sono più intensi. Montagne rocciose con svariate sfumature di colori fanno da cornice a questa laguna dal blu intenso. Nella laguna vive una importante colonia di fenicotteri. Tempo a disposizione per passeggiare ai bordi della laguna e ammirare il paesaggio. Rientro all’Hosteria El Penon per l’ora di pranzo e nel pomeriggio visita al Campo di Pietra Pomice, formatosi in seguito ad una esplosione pliniana del vulcano Blanco che ha disseminato in una area piuttosto vasta una nube di ceneri ricca di pietra pomice che si è addensata sul terreno. Nel tempo, il fenomeno dell’erosione ha messo a nudo migliaia di rocce bianche di differenti forme alte fino a 10/15 metri creando uno scenario davvero unico in contrasto con il colore nero di alcuni vulcani che fanno da cornice a questo paesaggio pazzesco. Ultima visita della giornata alle maestose dune di sabbia bianca alte diverse centinaia di metri che invitano a raggiungere una delle cime per ammirare un grandioso paesaggio a 360° sulle dune circostanti e il deserto di altura della Puna con i suoi vulcani. Pasti liberi e pernottamento all’Hosteria El Peñón.

8° giorno: Quebrada de Calalaste, Vega Colorada , Oasis de Antofalla & Antofallita, Cono de Arita e Tolar Grande, 340 km di strada asfaltata e pista (B)

Altitudine: massima 4.500 m, a Tolar Grande 3.500 m
Tempo di percorrenza in auto: 7 ore

Prima colazione in hotel e partenza per una tappa di trasferimento attraverso il Deserto della Puna che vi stupirà per la grande varietà di paesaggi. Nel primo tratto passerete nelle vicinanze di diversi vulcani, campi magmatici e montagne d’argilla, dopo aver attraversato il delizioso villaggio di Antofagasta de La Sierra, si imboccherà una pista che sale in quota attraversando la Quebrada de Calalaste e la Vega Colorada in un habitat molto verde e ricco d’acqua dove vivono grossi branchi di vigogne, oche e papere andine. Imperdibile sosta al Mirador del Salar de Antofalla da cui si ha un panorama spettacolare sull’altopiano sottostante, il salar e vulcani con cime innevate. La pista qui scende in costa alla montagna offrendo ad ogni tornante bellissimi panorami colti da differenti prospettive. Proseguimento alle Oasi di Antofalla e Antofallita abitate da piccole comunità di pastori dove sarà possibile organizzare il pranzo in un’abitazione locale. La tappa continuerà a sorprendervi costeggiando il Salar de Antofalla, il più lungo al mondo, dove il bianco del sale si fonde con colori policromati dei giacimenti minerali vulcanici e sedimentari presenti sulle montagne circostanti e con una sosta per ammirare il Cono de Arita, piccolo vulcano dalla forma perfettamente conica, se guardato dalla giusta prospettiva, circondato dal Salar de Arizaro che fa da contrasto al colore del vulcano. L’ultimo tratto pianeggiante vi porterà allo sperduto villaggio di Tolar Grande collegato a San Antonio de Los Cobres e al confine con il Cile da una ferrovia costruita tra il 1916 e il 1932, che raggiunge l’altitudine massima di 4.220 m attraversando 29 ponti, 21 gallerie, 13 viadotti, tornanti e un tracciato a zig zag che gli permette di superare i notevoli dislivelli; quest’incredibile opera di ingegneria aveva lo scopo di trasportare in Cile e quindi verso i porti commerciali più vicini a questa regione i materiali estratti nelle varie miniere oltre che a garantire un servizio sociale a Tolar Grande, un tempo importantissimo centro minerario. Pasti liberi e pernottamento nella semplice ma confortevole Hosteria Comunale o in piccoli Bed & Breakfast gestiti da famiglie.

9° giorno: Escursioni intorno all’area di Tolar Grande percorrendo piste di montagna (B)

Altitudine: massima 4.500 mt, a Tolar Grande 3.500 m

Prima colazione all’unico ristorante della cittadina e giornata dedicata ad esplorare i dintorni di Tolar Grande con possibilità di prevedere a scelta 2 itinerari differenti:

  • Itinerario A:

    visita ai vicini e meravigliosi “Ojos del Mar”, pozze d’acqua turchesi e cristalline circondate dal salar bianco. Queste pozze di acqua hanno una concentrazione salina molto elevata e producono per effetto dell’evaporazione elementi molto tossici tra cui l’arsenico, tuttavia sono stati trovati primordiali micro organismi capaci di sopravvivere in queste condizioni estreme. Visita, sempre alle porte di Tolar Grande, di un’area molto suggestiva con un percorso a labirinto in mezzo a formazioni rocciose fino ad arrivare alla “Duna Escondida” di sabbia color ocra dalla cui cima vi permetterà di avere un magnifico panorama. Rientro a Tolar Grande per l’ora di pranzo e nel pomeriggio visita alla stazione abbandonata di Caipe, museo a cielo aperto con uno stupendo panorama sul Salar de Arizaro; possibilità di fare un breve percorso a piedi prima di rientrare e fermarsi all’ora del tramonto per fare un bello scatto fotografico a la Puesta del Sol e sul Cerro Sacro Macon. Pasti liberi e pernottamento nella semplice ma confortevole Hosteria Comunale o in piccoli Bed & Breakfast gestiti famiglie.

  • Itinerario B:

    prevede un percorso più lungo rispetto al primo, circa 200 km di piste. Di mattino presto visita ai vicini e meravigliosi “Ojos del Mar” pozze d’acqua turchesi e cristalline circondate dal salar bianco. Queste pozze di acqua hanno una concentrazione salina molto elevata e producono per effetto dell’evaporazione elementi molto tossici tra cui l’arsenico, tuttavia sono stati trovati primordiali micro organismi capaci di sopravvivere in queste condizioni estreme. Proseguimento su piste di montagna per esplorare uno dei luoghi più incredibili e inaccessibili del Pianeta, breve sosta alla stazione abbandonata di Caipe, da cui si ha un bel colpo d’occhio sul Salar di Arizaro, il secondo salar piu grande al Mondo dopo quello di Uyuni in Bolivia. Proseguimento fino alla città fantasma di Casualidad, dove per quasi mezzo secolo hanno vissuto più di 3.000 persone legate alle attività di estrazione e trasporto dello zolfo; negli anni ‘70 a causa del crollo del prezzo di questa materia prima, la cittadina è stata via via abbandonata. Museo a cielo aperto, rappresenta un’interessante escursione abbinata alla straordinaria bellezza dei paesaggi circostanti. Una pista di 30 km si arrampica sino a Mina Julia (5.200 m) dove circa 200 minatori estraevano lo zolfo che veniva poi trasportato a Casualidad. A quest’altitudine il cielo blu cobalto fa da sfondo a incredibili panorami tra rocce policrome di minerali ossidati. Rientro a Tolar Grande in tempo per  fermarsi all’ora del tramonto per fare un bello scatto fotografico a la Puesta del Sol e sul Cerro Sacro Macon. Pasti liberi e pernottamento nella semplice ma confortevole Hosteria Comunale o in piccoli Bed & Breakfast gestiti da famiglie.

10° giorno: Desierto del Laberinto, San Antonio de los Cobres e Quebrada del Toro, 100 km asfalto + 250 km di pista (B)

Altitudine: massima 4.500 m, a Salta 1.190 m
Tempo di percorrenza in auto: 6 ore

Prima colazione e trasferimento verso Salta attraversando il Deserto del Labirinto, meraviglia naturale con i suoi numerosi picchi d’argilla, cristalli di gesso e dune fossili, uno dei pochi giacimenti sedimentari in un mondo vulcanico; il percorso attraverso il deserto del Labirinto è molto suggestivo e vi consentirà di prevedere alcune soste con brevi percorsi a piedi che vi porteranno a magnifici view point. Il paesaggio in direzione di Sant Antonio de Los Cobres muterà di nuovo: il colore rosso e ocra del deserto si trasformerà man mano che si raggiungerà la cima di un passo a 4.500 m in colori più verdi e gialli. La strada sinuosa ha bellissimi panorami sulle vallate circostanti e si passerà accanto ad un tratto della mitica ferrovia che collega Sant Antonio de Los Cobres a Tolar Grande. Sosta per il pranzo nella cittadina di San Antonio de Los Cobres. Nel pomeriggio, l’ultimo tratto di percorso su strada asfaltata vi porterà in circa 2 ore a Salta attraversando la bella Quebrada del Toro. Pasti liberi e pernottamento al Finca Valentina nelle vicinanze di Salta.  

11° giorno: volo per Buenos Aires (B)

Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per il volo di linea per Buenos Aires. Proseguimento per l’Italia oppure se preferite potrete dedicare 2/3 giorni per visitare la vivace e cosmopolita capitale dell’Argentina tra i suoi caratteristici quartieri, musei, teatri e milonghe.

Legenda pasti: B – prima colazione; L – pranzo; D – cena


Quote di partecipazione

Quote individuali, in camera doppia/twin:

  • base 4 persone: € 1.665

  • base 3 persone: € 1.770

  • base 2 persone: € 2.200

  • supplemento per sistemazione in camere singole: + € 525

Su richiesta, con supplemento individuale:

  • upgrade hotel tour self-drive in camera Standard Doppia di categoria superiore: + € 120


Prezzi calcolati con cambio Euro/USD pari a 1,16


Cosa comprende la quota?

  • trasferimenti da e per l’aeroporto di Salta;

  • 1 pernottamento in hotel con prima colazione a Salta;

  • tour selfdrive da Salta a Cafayate in 4 giorni e 4 notti come da programma di viaggio dettagliato con auto berlina categoria B (Chevrolet Corsa o similare) equipaggiata con GPS;

  • tour privato in auto pick up 4x4 con autista/guida professionale parlante inglese/spagnolo o italiano a richiesta di 5 giorni e 5 notti come da programma di viaggio dettagliato.  

Cosa NON comprende la quota?

  • voli intercontinentali di linea da e per l’Italia;

  • 2 voli Buenos Aires-Salta e ritorno;

  • la quota d’iscrizione al viaggio;

  • tutti i pasti, eccetto la prima colazione;

  • le bevande, le mance e le spese personali;

  • l’assicurazione medico/bagaglio (€ 60);

  • l’assicurazione opzionale per l’annullamento del viaggio (polizza standard pari al 3% dell’importo assicurato oppure all risk pari al 5%).

 
 

Vuoi partire? Hai bisogno di informazioni?

Contattaci subito

Compila il modulo qui a fianco o se preferisci chiamaci allo 031.340481: saremo a tua disposizione per darti maggiori informazioni sull’itinerario e il programma di viaggio.

Oppure scopri tutte le soluzioni di viaggio che proponiamo per esplorare questo meraviglioso paese.

Non vediamo l’ora di ascoltarti per proporti la soluzione migliore per te: la profonda passione per i viaggi e la conoscenza di tutte le destinazioni che proponiamo sono la garanzia per la tua soddisfazione.