Il Meglio del Perù

 

Perù: viaggio di 13 giorni con tour di gruppo con guide parlanti italiano e sorvolo delle linee zoomorfe di Nazca

Questo itinerario inizia con una escursione alle isole Ballestas a poca distanza dalla costa peruviana e conosciute come le “Galapagos del Perù” grazie alla fauna sorprendente che le popola (pinguini, leoni marini, molte specie di uccelli). Prosegue con volo panoramico sulle misteriose linee zoomorfe di Nazca e successivamente si snoda via terra tra i meravigliosi paesaggi andini costituiti da valli remote e profondi canyon, sulle acque dall’intenso colore blu del lago Titicaca, tra le strade di antiche città come la meravigliosa Arequipa con importanti ed eleganti edifici coloniali e la vetta del grande vulcano che dall’alto dei suoi 5.800 m fa da sfondo. Poi Cusco, antica Capitale dell’Impero, ricca di fascino e circondata da alte montagne che ne disegnano i contorni. Infine l’imperdibile sito archeologico di Machu Picchu situato in posizione molto suggestiva e che raggiungerete con un percorso panoramico in treno.

 

Prezzo a partire da :

€ 2.140 a persona
(voli esclusi)

Partenze 2024
a date fisse:

8 e 22 aprile
6 e 20 maggio
3, 14, 17 giugno
1, 8, 15, 22, 29 luglio
5, 12, 19, 26 agosto
2, 9, 16, 23 settembre
7 e 21 ottobre
4, 18 novembre
2, 16 e 23 dicembre

 
 
 
per%C3%B9_7.jpg
San_Francisco_01.jpg
perù_11.jpg
Huilloc_SAM7359.jpg
 
 
 

Programma di viaggio

1° giorno: volo per Lima

Partenza dall’Italia con volo di linea per Lima, scalo intermedio e arrivo in giornata. Accoglienza in aeroporto, trasferimento e sistemazione all’Hotel Inside By Melia o similare. Tempo a disposizione per il relax, pasti liberi e pernottamento.

2° giorno: Visita di Lima e trasferimento a Paracas (B)

Prima colazione in hotel e visita della capitale con guida parlante italiano partendo da Plaza Mayor, dove si fondò Lima, prima come "La città dei re" nel 1535 e poi come capitale della Repubblica del Perù nel 1821, anno dell'indipendenza del paese, e la Cattedrale di Lima. Visita della casa Aliaga, antica dimora consegnata da Francisco Pizarro a uno dei suoi capitani, Jerònimo de Aliaga, dopo la fondazione della città. Visita del distretto di Pueblo Libre con il Museo Larco, fondato da Rafael Larco Hoyle nel 1926 e che si trova all'interno di una dimora del viceré costruita su una piramide precolombiana del secolo VII. Si può trovare la più completa collezione preispanica di reperti d'oro e argento così come dell'oggettistica erotica. Nel primo pomeriggio trasferimento in bus di linea senza guida parlante italiano a Paracas. Accoglienza alla stazione dei bus, trasferimento con veicolo privato all’Hotel Double Tree by Hilton o similare. Pasti liberi e pernottamento.

3° giorno: Paracas – Isole Ballestas  – Nazca (B)

Prima colazione in hotel, trasferimento al porto e partenza accompagnati da una guida parlante italiano in barca a motore da condividere con altri passeggeri provenienti da qualsiasi Paese per una escursione alle isole Ballestas, conosciute come  le Galapagos del Perù, dove si potranno ammirare tra gli altri le simpatiche sule dalle zampe azzurre e colonie di leoni marini. Trasferimento in bus di linea  senza guida parlante italiano a Nazca.  Visita al Museo Antonini e sistemazione all’hotel Casa Andina Nazca o similare. Pasti liberi e pernottamento.

4° giorno : Sorvolo delle linee di Nazca, trasferimento ad Arequipa, 9 ore circa (B)

Prima colazione in hotel, trasferimento all’aeroporto  turistico per un volo panoramico a bordo di piccoli aeromobili che effettueranno il sorvolo delle linee di Nazca per ammirare le figure zoomorfe - visibili solo dall’alto - che rappresentano ancora oggi uno dei grandi misteri che affascinano l’uomo. Al termine partenza in veicolo privato (auto/minibus/bus) con guida parlante italiano per un viaggio spettacolare in direzione di Arequipa. All’arrivo ad Arequipa sistemazione in hotel. Pasti Liberi e pernottamento Hotel Hampton By Hilton Arequipa o similare.

5° giorno : Arequipa (B)

Prima colazione in hotel, mattina a disposizione per fare una passeggiata in autonomia in questa splendida città tra campanili di tufo bianco e alabastro ed eleganti edifici storici costruiti durante l’occupazione spagnola con portoni intarsiati.  Pomeriggio dedicato alla visita con guida parlante italiano della deliziosa “Città Bianca”, inclusi il Convento di Santa Catalina, la Plaza de Armas, ed il Chiostro della Compagnia. A seguire presso le zone di Yanahuara e Chilina è possibile godere del panorama offerto dal Vulcano Misti. Visita del Museo Santuarios Andinos, dove è esposta Juanita, una giovane Inca sacrificata agli dei più di 500 anni fa sul vulcano Ampato (6380 m). Pasti Liberi e pernottamento Hotel Hampton By Hilton Arequipa o similare.

6° giorno: trasferimento di circa 4 ore verso Colca (B,L)

Prima colazione in hotel e partenza in veicolo ad uso privato (auto/minibus/bus) e guida parlante italiano in direzione della Valle del Colca, con un percorso panoramico che attraversa la Pampa Cañahuas e la Riserva Agua Blanca dove pascolano, in branchi composti talvolta da centinaia di animali, graziose vicuñas, alpaca e lama. Nelle valli circostanti potrete ammirare il paesaggio costituito da terrazzamenti di origine pre-colombiana che ancora oggi sono coltivate dagli indigeni di etnia Collaguas. Pranzo in un ristorante locale presso il pueblo di Chivay, cena libera e pernottamento al Killawashi Lodge   o similare.

7° giorno: Canyon di Colca e trasferimento di 6 ore circa verso Puno (B,L)

Prima colazione in hotel e partenza in veicolo ad uso privato (auto/minibus/bus) e guida parlante italiano in direzione di Puno, con sosta lungo il tragitto presso “La Cruz del Condor”, dove con un po’ di fortuna sarà possibile ammirare questo maestoso uccello librarsi in aria e da dove si gode di una vista spettacolare della Valle del Colca, il canyon più profondo del pianeta (3000 m). Proseguimento tra panorami mozzafiato e particolarmente suggestivi. Sosta per il pranzo pic nic lungo il percorso. Cena libera e pernottamento all’Hotel Jose Antonio o similare.

8° giorno: Lago Titicaca (B,L)

Prima colazione in hotel e intera giornata dedicata all’escursione in barca a motore da condividere con altri passeggeri provenienti da altri paesi sul mitico Lago Titicaca con guida parlante italiano e visita alle famose isole galleggianti degli Uros. Questa tribù dell’acqua da molti secoli usa la canna di totora, fatta di giunco, per costruire i propri villaggi galleggianti e per realizzare sia le case, sia le tipiche imbarcazioni locali. É previsto un giro in totora, barca di giunca tipica degli Uros. Si prosegue per l’Isola di Taquile, abitata dagli indigeni Aymara, celebri in tutto il mondo per le loro capacità di tessitori. Passeggiata lungo i sentieri di quest’isola da dove si potrà godere di un’incredibile vista del lago Titicaca. Pranzo in un piccolo ristorante locale. Rientro a Puno, cena libera e pernottamento all’Hotel Jose Antonio o similare.

9° giorno: trasferimento di 10 ore circa verso Cusco (B,L)

Prima colazione in hotel e trasferimento con veicolo privato alla stazione dei pullman. Partenza in confortevole Pullman turistico di linea senza guida parlante italiano verso Cusco attraverso la spettacolare Cordigliera delle Ande. Nel corso del viaggio si incontreranno piccoli villaggi, greggi di lama e di alpacas. Durante il viaggio è prevista la visita di Pucarà e al Tempio di Raqchi, costruito in onore del Dio Wiracocha (ancora oggi adibito a santuario, è un centro energetico di grande fama), oltre alla spettacolare chiesa di Andahuaylillas. Pranzo in ristorante locale. L’arrivo a Cusco è previsto nel tardo pomeriggio. Accoglienza alla stazione dei bus, trasferimento con mezzo privato e staff parlante italiano all’hotel, cena libera e pernottamento al Sonesta Cusco o similare.

10° giorno: da Cusco alla Valle Sacra, verso Maras e Aguas Calientes (B,L)

Prima colazione in hotel e partenza per Chinchero, centro storico e artigianale di origine Inca dove sono conservati resti archeologici e dove si trova una chiesa del XVII secolo; la cittadina si trova ad una altitudine di 3.762 m e vanta un bellissimo panorama sulla Valle Sacra. Proseguimento per Maras e visita delle spettacolari saline, un paesaggio lunare costellato da circa 3.000 stagni utilizzati dagli Inca per l’estrazione del sale, un tempo bene prezioso per lo scambio con altri prodotti; la policromia delle saline in contrasto con le sfumature blu/azzurro è davvero incredibile. Pranzo in un ristorante locale a Chuncho, visita di Ollantaytambo, tipico esempio della pianificazione urbana degli inca, ancora abitato come in passato. Proseguimento  senza guida in treno Expedition (Perù Rail) oppure treno Ejecutivo (Inca Rail) che con percorso panoramico si arrampica tra le montagne delle Ande attraversando nella alta valle di Urubamba caratterizzata da gole e da una fitta vegetazione fino ad arrivare alla stazione terminale di Aguas Calientes a poca distanza dall’affascinante sito archeologico di Machu Picchu aggrappato ad uno sperone di roccia a 2.400 m. Trasferimento in modo autonomo nel vicino Hotel El Mapi, cena libera e pernottamento.

11° giorno: visita di Machu Picchu e ritorno a Cusco (B,L)

Prima colazione in hotel e breve trasferimento in bus navetta al sito archeologico di Machu Picchu. Visita con guida parlante italiano della cittadella attraverso la piazza principale, gli appartamenti reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. Rientro ad Aguas Calientes e pranzo al ristorante Chullpi. Nel pomeriggio trasferimento in treno senza guida a Ollantaytambo. Accoglienza alla stazione e trasferimento con mezzo privato a Cusco. Cena libera e pernottamento all’Hotel Sonesta Cusco o similare.

12° giorno: Cusco (B,D)

Prima colazione in hotel e visita con guida parlante italiano nella splendida città di Cusco, che fu capitale dell’Impero Inca (XV secolo), attraverso la Plaza Regocijo, la Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Domingo, il leggendario Tempio Korikancha e la città vecchia. A seguire si visiteranno i siti archeologici di Kenko, Puca Pucara e la straordinaria fortezza di Sacsayhaman da dove si gode di una straordinaria visita della città di Cusco. Pomeriggio libero dove potrete passeggiare per le vie del caratteristico quartiere di San Blas, un rione che fu abitato dalla nobiltà Inca che eresse imponenti costruzioni di pietra a pochi passi dalla famosa Plaza de Armas (Huacaypata). Potete visitare la Chiesa di San Blas che custodisce un pulpito di grande bellezza e valore artistico, di legno intagliato e realizzato da un maestro indigeno. Pranzo libero, cena in ristorante con spettacolo folcloristico e pernottamento all’Hotel Sonesta Cusco o similare.

13° giorno: volo per Lima e proseguimento per l’Italia (B)

Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto per il volo per Lima  in orario da consentirvi il tempo necessario per il check in sul volo di rientro in Italia. Pernottamento a bordo.

14° giorno: arrivo previsto in Italia

L’itinerario prevede 1 volo interno da quotare separatamente : Cusco – Lima

Legenda pasti: B – prima colazione; L – pranzo; D – cena


Note Operative :

A Machu Picchu il numero di accessi alla Cittadella è stato limitato da recenti disposizioni delle Autorità locali. Al fine di garantire l’accesso al momento della prenotazione è indispensabile fornirci le copie dei passaporti dei passeggeri evidenziando la nazionalità al fine di acquistare per tempo i biglietti di ingresso e garantire l’accesso al sito della cittadella.

Il 2° giorno : a partire da 6 partecipanti trasferimento da Lima a Paracas in bus privato con guida parlante italiano

Il 3° giorno : L’escursione alle isole Ballestas in caso di condizioni metereologiche avverse potrebbe essere cancellata, l’autorizzazione viene concessa dalle Autorità portuali che in caso di condizioni meteo rischiose vieterà alle imbarcazioni preposte a questa escursione di salpare. Tale decisione è indipendente dalla responsabilità del Tour Operator e dell’Organizzatore dell’escursione.

·Il 3° giorno a partire da 6 partecipanti trasferimento a Nazca in bus privato con guida parlante italiano, sosta a Ica per visitare una bottega artigianale dove potrete acquistare il “Pisco Sour” il cocktail più famoso del Sud America inventato nel 1921 da un Barman Californiano che si è trasferito a Lima. Sosta per visitare la laguna di Huacachina circondata dalle alte dune del deserto e che un tempo era una oasi.

Il 4° giorno il volo panoramico sulle linee di Nazca è soggetto a condizioni atmosferiche che in casi estremi possono comprometterne l’operatività con conseguente cancellazione se l’Ente Aeronautico locale vieterà per condizioni meteo avverse i voli. L’orario del sorvolo sarà fissato nell’arco della mattina. Tali decisioni sono indipendente dalla responsabilità del Tour Operator e dell’Organizzatore dell’escursione

Il 9° giorno : trasferimento da Puno a Cusco in bus di linea turistico senza guida parlante italiano. A partire da 10 partecipanti, bus privato

Il 10° e il 11° giorno è consentito portare solo un bagaglio a mano con lo stretto necessario per i 2 giorni e 1 notte di escursione a Machu Picchu. Peso massimo del bagaglio a mano consentito sul treno 5 KG. Potrete lasciare il resto del vostro bagaglio all’hotel a Cusco.

All’arrivo in stazione ad Agua Calientes il 10° giorno troverete una persona incaricata dall’hotel ad attendervi per guidarvi nella breve passeggiata fino all’hotel

 
 

Estensioni consigliate

Su richiesta con supplemento:

  • escursione in giornata da Cusco alla Rainbow Mountain a Vinicunca con trekking;

  • 3 giorni e 2 notti nell’Amazzonia con escursioni nella foresta, lungo il fiume Madre de Dios e nel meraviglioso lago Sandoval, navigabile solo con barche non motorizzate per poter osservare le lontre giganti, variopinti pappagalli, uccelli di varie specie e coccodrilli;

  • soggiorno mare sull’isola di Aruba nelle Antille Olandesi o in Messico nello Yucatan;

  • soggiorno mare e relax a Mancora in Perù.

 

Quote di partecipazione

Quote individuali, tour di gruppo guide locali parlanti italiano e partenze dall’Italia a date fisse :

  • In camere doppie/twin : € 2.380

  • Supplemento per sistemazione in camere singole: + € 580

Quote individuali, tour di gruppo guide locali parlanti spagnolo/inglese e partenze dall’Italia giornaliere :

  • In camere doppie/twin : € 2.140

  • Supplemento per sistemazione in camere singole: + € 580

    Prezzi calcolati con cambio Euro/USD pari a 1,10

 
 

Cosa comprende la quota?

  • trasferimenti da e per gli aeroporti in Perù;

  • tour di gruppo di 11 giorni e 12 notti con trasferimenti programmati in bus di linea, veicoli privati, treno, barca a motore non ad uso esclusivo;

  • il sorvolo panoramico delle linee di Nazca;

  • guide locali parlanti italiano previste in ogni singola visita come descritto nel programma;

  • gli ingressi in musei e nei siti archeologici e storici con visite guidate;

  • i pasti dove specificatamente indicati tappa per tappa nel programma di viaggio. 

Cosa NON comprende la quota?

  • voli intercontinentali di linea da e per l’Italia;

  • 1 volo interno;

  • la quota d’iscrizione al viaggio e l’assicurazione medico/bagaglio (€ 60);

  • i pasti dove non specificatamente indicati nel programma di viaggio giorno per giorno;

  • le bevande, le mance e le spese personali;

  • l’assicurazione opzionale Annullamento Viaggio All Risk, costo pari al 3,5% dell’importo totale del viaggio.

 
 

Vuoi partire? Hai bisogno di informazioni?

Contattaci subito

Compila il modulo qui a fianco o se preferisci chiamaci allo 031.340481: saremo a tua disposizione per darti maggiori informazioni sull’itinerario e il programma di viaggio.

Oppure scopri tutte le soluzioni di viaggio che proponiamo per esplorare questo meraviglioso paese.

Non vediamo l’ora di ascoltarti per proporti la soluzione migliore per te: la profonda passione per i viaggi e la conoscenza di tutte le destinazioni che proponiamo sono la garanzia per la tua soddisfazione.