Nazca : Paracas, Isole Ballestas, Nazca, Arequipa, Canyon di Colca, Lago Titicaca, Cusco, Machu Picchu

Viaggio di 13 giorni con tour di gruppo e guide parlanti italiano, partenze garantite minimo 2 pax.

Questo itinerario inizia con una escursione alle isole Ballestas a poca distanza dalla costa peruviana e conosciute come le Galapagos del Perù grazie alla fauna sorprendente che le popola (pinguini, leoni marini, molte specie di uccelli, etc.. etc..), prosegue con volo panoramico sulle misteriose linee zoomorfe di Nazca e successivamente si snoda via terra tra i meravigliosi paesaggi andini costituiti da valli remote e profondi canyon;  sulle acque dall’intenso colore blu del lago Titicaca;  tra le strade di antiche città come la meravigliosa Arequipa con importanti ed eleganti edifici coloniali e la vetta del grande vulcano che dall’alto dei suoi 5.800 mt slm fa da sfondo, Cusco, antica Capitale dell’Impero ricca di fascino e circondata da alte montagne che ne disegnano i contorni. Infine l’imperdibile sito archeologico di Machu Picchu situato in posizione molto suggestiva e che raggiungerete con un percorso panoramico in treno.

Partenze 2019

08/04 - 22/04 – 06/05 – 20/05 – 03/06 – 14/06 - 24/06 – 08/07 – 22/07 – 29/07 - 05/08 – 12/08 – 19/08 – 02/09 - 16/09 – 30/09 – 14/10 – 28/10 – 11/11 – 25/11 – 09/12

Prezzo

A partire da 2.020 € in camera doppia (tutti i voli esclusi)

Programma di viaggio

° giorno lunedi : Volo per Lima

Partenza dall’Italia con volo di linea per Lima e scalo intermedio e arrivo in giornata. Accoglienza in aeroporto, trasferimento all’hotel. Sistemazione in hotel. Tempo a disposizione per il relax, pasti liberi e pernottamento hotel Jose Antonio o similare.

2° giorno martedi : Lima – Paracas, 4 ore circa (B)

Prima colazione in hotel e visita con guida parlante italiano della Capitale partendo da Plaza Mayor, dove si fondò Lima, prima come "La città dei re" nel 1535 e poi come capitale della Repubblica del Perù, nel 1821, anno dell'indipendenza del paese. Visita al Palazzo Presidenziale, l'Arcivescovado e la Cattedrale di Lima. Visita della casa Aliaga, antica dimora consegnata da Francisco Pizarro a uno dei suoi capitani (Jerònimo de Aliaga), dopo la fondazione della città. Visita del distretto di Pueblo Libre e del Museo Larco, fondato da Rafael Larco Hoyle nel 1926 e si trova all'interno di una dimora del viceré costruita su una piramide precolombiana del secolo VII. Si può trovare la più completa collezione preispanica di reperti d'oro ed argento così come dell'oggettistica erotica. Nel primo pomeriggio trasferimento in bus di linea senza guida parlante italiano a Paracas. Accoglienza alla stazione dei bus, trasferimento con veicolo privato all’hotel La Hacienda o similare. Pasti liberi e pernottamento.

3° giorno mercoledi : Paracas – Isole Ballestas  – Nazca (B)

Prima colazione in hotel, trasferimento al porto e partenza accompagnati da una guida parlante italiano in barca a motore da condividere con altri passeggeri provenienti da qualsiasi Paese per una escursione alle isole Ballestas, conosciute come  le Galapagos del Perù, dove si potranno ammirare tra gli altri le simpatiche sule dalle zampe azzurre e colonie di leoni marini. Trasferimento in bus di linea a Nazca,  visita al Museo Antonini e sistemazione all’hotel Casa Andina Standard o similare. Pasti liberi e pernottamento.

4° giorno giovedi : Sorvolo panoramico su Nazca, trasferimento ad Arequipa, 9 ore circa (B).

Prima colazione in hotel, trasferimento all’aeroporto  turistico per un volo panoramico a bordo di piccoli aeromobili che effettueranno il sorvolo delle linee di Nazca per ammirare le figure zoomorfe - visibili solo dall’alto - che rappresentano ancora oggi uno dei grandi misteri che affascinano l’uomo. Al termine partenza in veicolo privato (auto/minibus/bus) con guida parlante italiano per un viaggio spettacolare in direzione di Arequipa. All’arrivo ad Arequipa sistemazione in hotel. Pasti Liberi e pernottamento Hotel Casa Andina Select o similare.

5° giorno venerdi : Arequipa (B)

Prima colazione in hotel, mattina a disposizione per fare una passeggiata in autonomia in questa splendida città tra campanili di tufo bianco e alabastro ed eleganti edifici storici costruiti durante l’occupazione spagnola con portoni intarsiati.  Pomeriggio dedicato alla visita con guida parlante italiano della deliziosa “Città Bianca”, inclusi il Convento di Santa Catalina, la Plaza de Armas, ed il Chiostro della Compagnia. A seguire presso le zone di Yanahuara e Chilina è possibile godere del panorama offerto dal Vulcano Misti. Visita del Museo Santuarios Andinos, dove è esposta Juanita, una giovane Inca sacrificata agli dei più di 500 anni fa sul vulcano Ampato (6380 m). Pasti Liberi e pernottamento Hotel Casa Andina Select o similare.

6° giorno sabato : Arequipa – Colca, 4 ore circa (B,L)

Prima colazione in hotel e partenza in veicolo privato (auto/minibus/bus) con guida parlante italiano in direzione della Valle del Colca, con un percorso panoramico  che attraversa la Pampa Cañahuas e la Riserva Agua Blanca dove pascolano, in branchi composti talvolta da centinaia di animali, graziose vicuñas, alpaca e lama. Nelle valli circostanti potrete ammirare il paesaggio costituito da terrazzamenti di origine pre colombiana che ancora oggi sono coltivate dagli indigeni di etnia Collaguas. Pranzo in un ristorante locale presso il pueblo di Chivay, cena libera e pernottamento all’hotel Casa Andina Classic o similare

7° giorno domenica : Il Canyon di Colca e trasferimento a Puno, 6 ore circa (B,L)  

Prima colazione in hotel e partenza in direzione di Puno, con sosta lungo il tragitto presso “La Cruz del Condor”, dove con un po’ di fortuna sarà possibile ammirare questo maestoso uccello librarsi in aria, e da dove si gode una visita spettacolare della Valle del Colca, il canyon più profondo del pianeta (3000 m). Proseguimento tra panorami mozzafiato e particolarmente suggestivi. Sosta per il pranzo pic nic lungo il percorso. Cena libera e pernottamento all’hotel Jose Antonio o similare.

8° giorno lunedi : Lago Titicaca (B,L)

Prima colazione in hotel, intera giornata dedicata all’escursione in barca a motore da condividere con altri passeggeri provenienti da qualsiasi Paese e con guida parlante italiano sul mitico Lago Titicaca con guida parlante italiano, visita alle famose isole galleggianti degli Uros. Questa tribù dell’Acqua, da molti secoli usa la canna di Totora (giunco) per costruire i propri “villaggi” galleggianti e per realizzare sia le case, sia le tipiche imbarcazioni locali. E’ previsto un giro in “Totora”, barca di giunca tipica degli Uros. Si prosegue per l’Isola di Taquile, abitata dagli indigeni Aymara, celebri in tutto il mondo per le loro capacità di tessitori. Passeggiata lungo i sentieri di quest’isola da dove si potrà godere di un’incredibile vista del lago Titicaca. Pranzo in un piccolo ristorante locale. Rientro a Puno, cena libera e pernottamento all’hotel Jose Antonio o similare.

9° giorno martedi : Puno – Cusco, 8 ore circa (B,L)

Prima colazione in hotel,  trasferimento con mezzo privato alla stazione dei pullman. Partenza

in bus turistico senza guida parlante italiano verso Cusco attraverso la spettacolare Cordigliera delle Ande. Nel corso del viaggio si incontreranno piccoli villaggi, greggi di lama e di alpacas. Durante il viaggio è prevista la visita di Pucarà ed al Tempio di Raqchi, costruito in onore del Dio Wiracocha (ancora oggi adibito a santuario è un centro energetico di grande fama), oltre alla spettacolare

chiesa di Andahuaylillas. Pranzo in ristorante locale. L’arrivo a Cusco è previsto nel tardo pomeriggio. Accoglienza alla stazione dei bus, trasferimento con mezzo privato e staff parlante italiano all’hotel  cena libera e pernottamento all’hotel Sonesta Cusco o similare.

10° giorno  mercoledi : Cusco – Maras – Valle Sacra – Aguas Calientes (B,L,D)

Prima colazione in hotel, partenza per Chinchero, centro storico e artigianale di origine Inca dove sono conservati i resti archeologici e dove si trova una chiesa del XVII secolo; la cittadina si trova ad una altitudine di 3.762 mt slm e vanta un bellissimo panorama sulla Valle Sacra. Proseguimento per Maras e visita delle spettacolari  saline, un paesaggio lunare costellato da circa 3.000 stagni utilizzati dagli Inca per l’estrazione del sale, un tempo bene prezioso per lo scambio con altri prodotti, la policromia delle saline in contrasto con le sfumature blu/azzurro è davvero incredibile. Pranzo in un ristorante locale a Chuncho, visita di Ollantaytambo, tipico esempio della pianificazione urbana degli inca, ancora abitato come in passato. Trasferimento senza guida in treno che con percorso panoramico si arrampica tra le montagne delle Ande  attraversando nella alta valle di Urubamba caratterizzata da gole e da una fitta vegetazione fino ad arrivare alla stazione terminale di Aguas Calientes a poca distanza dall’affascinante sito archeologico di Machu Picchu aggrappato ad uno sperone di roccia a 2.400 mt slm. Trasferimento in modo autonomo nel vicino hotel El Mapi, cena e pernottamento. 

11° giorno giovedi : Visita del sito di Machu Picchu, trasferimento a Cusco (B,L)

Prima colazione in hotel, breve trasferimento in bus al sito archeologico di Machu Picchu. Visita con guida parlante italiano della cittadella attraverso la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. Rientro ad Aguas Calientes e pranzo al ristorante Chullpi. Nel pomeriggio trasferimento in treno senza guida a Ollantaytambo. Accoglienza alla stazione e trasferimento con mezzo privato a Cusco. Cena libera e pernottamento all’hotel Sonesta Cusco o similare.

12° giorno venerdi : Cusco (B,D)

Prima colazione in hotel, visita con guida parlante italiano facendo una passeggiata  nella splendida città di Cusco, che fu capitale dell’Impero Inca (XV secolo), attraverso la Plaza Regocijo, la Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Domingo, il leggendario Tempio Korikancha e la città vecchia. A seguire si visiteranno i siti archeologici di Kenko, Puca Pucara e la straordinaria fortezza di Sacsayhaman, da dove si gode di una straordinaria visita della città di Cusco. Pomeriggio libero dove potrete passeggiare per le vie del caratteristico quartiere di San Blas, un rione che fu abitato dalla nobiltà Inca che eresse imponenti costruzioni di pietra a pochi passi dalla famosa Plaza de Armas (Huacaypata). Potete visitare la Chiesa di San Blas, che custodisce un pulpito di grande bellezza e valore artistico, di legno intagliato e realizzato da un maestro indigeno. Pranzo libero, cena in ristorante con spettacolo folcloristico e pernottamento all’hotel Sonesta Cusco o similare.

13° giorno sabato : Volo per Lima, proseguimento o per l’Italia (B)

Prima colazione in hotel trasferimento in aeroporto, volo  per Lima  in orario da consentirvi il tempo necessario per il check in sul volo di rientro in Italia. Pernottamento a bordo.

14° giorno domenica : Arrivo in Italia

 L’itinerario prevede 1 volo interno da quotare separatamente : Cusco – Lima

Note :

·         Speciale partenza cerimonia Inti Raymi il 14/06 con 1 giorno e 1 notte in più a Cusco per assistere alle cerimonie Inca per festeggiare il solstizio di inverno  che viene celebrato nella giornata del 24 Giugno a Cusco ed è considerato il festival indigeno più importante del Sud America

Il 5° giorno il volo panoramico sulle linee di Nazca è soggetto a condizioni atmosferiche che in casi estremi possono comprometterne l’operatività con conseguente cancellazione se l’Ente Aeronautico locale vieterà per condizioni meteo avverse i voli. L’orario del sorvolo sarà fissato nell’arco della mattina, seguirà il trasferimento ad Arequipa di 9 ore.

·         l’11° e il 12° giorno è consentito portare solo un bagaglio a mano con lo stretto necessario per i 2 giorni e 1 notte di escursione a Machu Picchu. Peso massimo del bagaglio a mano consentito sul treno 5 KG. Potrete lasciare il resto del vostro bagaglio all’hotel a Cusco.

·         All’arrivo in stazione ad Agua Calientes l’11° giorno troverete una persona incaricata dall’hotel ad attendervi per guidarvi nella breve passeggiata fino all’hotel

 

Quote individuali di partecipazione

2.020 Euro, in camera doppia.

Supplemento singola: 570 Euro

Prezzi calcolati con cambio Euro/Usd pari a 1,15

Supplementi Obbligatori per le partenze del 08/04 : 80 € PP - 22/07 : 36 € PP - 29/07 e 05/08 : 50 € PP

Comprende: trasferimenti da e per gli aeroporti in Perù; tour di gruppo di 11 giorni e 12 notti con trasferimenti programmati con mezzi privati, in bus di linea, treno, barca a motore non ad uso esclusivo; guide locali parlanti italiano previste in ogni singola città, per l’escursione sul lago Titicaca e alle isole Ballestas e al sito di Machu Picchu, gli ingressi nei Musei e siti ove sono previste le escursioni descritte in ogni singola tappa; sorvolo panoramico con piccoli aeromobili su Nazca; i pasti ove specificatamente indicati tappa per tappa. 

 Sono esclusi: voli internazionali di linea da e per l’Italia da quotare separatamente a secondo della migliore tariffa disponibile al momento della prenotazione;  1 volo interno da quotare separatamente a secondo della migliore tariffa disponibile al momento della prenotazione; la quota di iscrizione al viaggio e l’assicurazione medico/bagaglio (60 Euro);  i pasti ove specificatamente non indicati nel programma giorno per giorno; tutte le bevande; le spese personali ed eventuali mance; assicurazione facoltativa annullamento viaggio standard o All Risk che hanno un rispettivo costo del 3% e del 5%. 

 Supplemento a richiesta per tour individuali con guide parlanti inglese/spagnolo/italiano

 ESTENSIONI CONSIGLIATE SUPPLEMENTI A RICHIESTA

·         3 giorni 2 notti nell’Amazzonia con escursioni nella foresta, lungo il fiume Madre de Dios e nel meraviglioso lago Sandoval navigabile solo con barche non motorizzate per osservare le lontre giganti, variopinti pappagalli, uccelli di varie specie e i coccodrilli.

·         Crociera nelle isole Galapagos.

·         L’isola di Aruba nelle Antille Olandesi 

·         Mare in Perù a Mancora


Vuoi partire? Hai bisogno di informazioni?