Perù e Bolivia, straordinario itinerario che si snoda tra le mitiche tappe del Perù e si spinge nello Uyuni, il più grande Salar del pianeta

Viaggio di 12 giorni con tour di gruppo e guide parlanti italiano, partenze garantite minimo 2 PAX.

Un itinerario straordinario tra questi 2 Paesi che vi permetterà di vivere la magia dei luoghi mitici del Perù come la cittadina di Cusco antica Capitale dell’Impero ricca di fascino e circondata da alte montagne che ne disegnano i contorni, l’imperdibile sito archeologico di Machu Picchu situato in posizione molto suggestiva e che raggiungerete con un percorso panoramico in treno, il lago Titicaca con la sua bellissima Isla del Sol, la città di La Paz in Bolivia e le rovine di Tiwanaku ed infine l’incredibile Salar de Uyuni che si estende su una superficie di 12.000 kmq a 3.650 mt slm

Partenze 2019

01/04 – 15/04 – 29/04 - 13/05 – 27/05 – 10/06 – 01/07 – 15/07 – 29/07 - 05/08 – 12/08 - 19/08 – 26/08 – 09/09 – 23/09 – 07/10 – 21/10 – 04/09 - 18/11 – 02/12 - 16/12 – 31/12.

Prezzo

A partire da 2.290 € in camera doppia (tutti i voli esclusi)

Programma di viaggio

1° giorno  Lunedi : Volo per Lima

Partenza dall’Italia con volo di linea per Lima e scalo intermedio e arrivo in giornata. Accoglienza in aeroporto, trasferimento all’hotel. Sistemazione in hotel. Tempo a disposizione per il relax, pasti liberi e pernottamento hotel Jose Antonio o similare.

2° giorno Martedi  : Visita guidata di Lima, volo per Cusco  (B)

Prima colazione in hotel, visita guidata della Capitale con guida parlante italiano  : Plaza Mayor, dove si fondò Lima, prima come "La città dei re" nel 1535 e poi come capitale della Repubblica del Perù, nel 1821, anno dell'indipendenza del paese, il Palazzo Presidenziale e la Cattedrale di Lima. Visita della casa Aliaga, antica dimora consegnata da Francisco Pizarro a uno dei suoi capitani (Jerònimo de Aliaga), dopo la fondazione della città. Visita del distretto di Pueblo Libre con  il Museo Larco, fondato da Rafael Larco Hoyle nel 1926 e si trova all'interno di una dimora del viceré costruita su una piramide precolombiana del secolo VII. Si può trovare la più completa collezione preispanica di reperti d'oro ed argento così come dell'oggettistica erotica. Trasferimento in aeroporto, volo per Cusco, accoglienza in aeroporto, trasferimento all’hotel Sonesta, cena libera e pernottamento.

3° giorno  Mercoledi : Cusco – Maras – Valle Sacra – Aguas Calientes (B,L,D)

Prima colazione in hotel, partenza per Chinchero, centro storico e artigianale di origine Inca dove sono conservati i resti archeologici e dove si trova una chiesa del XVII secolo; la cittadina si trova ad una altitudine di 3.762 mt slm e vanta un bellissimo panorama sulla Valle Sacra. Proseguimento per Maras e visita delle spettacolari  saline, un paesaggio lunare costellato da circa 3.000 stagni utilizzati dagli Inca per l’estrazione del sale, un tempo bene prezioso per lo scambio con altri prodotti, la policromia delle saline in contrasto con le sfumature blu/azzurro è davvero incredibile. Pranzo in un ristorante locale a Chuncho, visita di Ollantaytambo, tipico esempio della pianificazione urbana degli inca, ancora abitato come in passato. Trasferimento senza guida in treno che con percorso panoramico si arrampica tra le montagne delle Ande  attraversando nella alta valle di Urubamba caratterizzata da gole e da una fitta vegetazione fino ad arrivare alla stazione terminale di Aguas Calientes a poca distanza dall’affascinante sito archeologico di Machu Picchu aggrappato ad uno sperone di roccia a 2.400 mt slm. Trasferimento in modo autonomo nel vicino hotel El Mapi, cena e pernottamento.

4° giorno giovedi : Visita del sito di Machu Picchu, trasferimento a Cusco (B,L)

Prima colazione in hotel, breve trasferimento in bus navetta al sito archeologico di Machu Picchu. Visita con guida parlante italiano della cittadella attraverso la Piazza principale, gli appartamenti Reali, il Tempio delle Tre Finestre, la Torre Circolare, il Sacro Orologio Solare ed il cimitero. Rientro ad Aguas Calientes e pranzo al ristorante Chullpi. Nel pomeriggio trasferimento in treno senza guida a Ollantaytambo. Accoglienza alla stazione e trasferimento con mezzo privato a Cusco. Cena libera e pernottamento all’hotel Sonesta Cusco o similare.

5° giorno venerdi : Cusco (B,D)

Prima colazione in hotel, visita con guida parlante italiano facendo una passeggiata  nella splendida città di Cusco, che fu capitale dell’Impero Inca (XV secolo), attraverso la Plaza Regocijo, la Plaza de Armas, la Cattedrale, il Monastero di Santo Domingo, il leggendario Tempio Korikancha e la città vecchia. A seguire si visiteranno i siti archeologici di Kenko, Puca Pucara e la straordinaria fortezza di Sacsayhaman, da dove si gode di una straordinaria visita della città di Cusco. Pomeriggio libero dove potrete passeggiare per le vie del caratteristico quartiere di San Blas, un rione che fu abitato dalla nobiltà Inca che eresse imponenti costruzioni di pietra a pochi passi dalla famosa Plaza de Armas (Huacaypata). Potete visitare la Chiesa di San Blas, che custodisce un pulpito di grande bellezza e valore artistico, di legno intagliato e realizzato da un maestro indigeno. Pranzo libero, cena in ristorante con spettacolo folcloristico e pernottamento all’hotel Sonesta Cusco o similare.

6° giorno sabato : Trasferimento a Puno, 7 ore circa (B)

Prima colazione in hotel, trasferimento in veicolo privato alla stazione dei Pullman, trasferimento in Pullman Turistico per Puno attraverso gli spettacolari paesaggi degli altopiani andini, sosta per la visita delle piramidi di Pucarà, del tempio Raqchi e della deliziosa chiesa di Andahuaylillas. Trasferimento in veicolo privato dalla stazione dei pullman di Puno all’hotel Josè Antonio, pasti liberi e pernottamento in hotel.

7° giorno sabato : il Lago Titicaca : Puno – Copacabana – Isla del Sol (B,L,D)

Prima colazione in hotel, trasferimento in veicolo privato a Kasani, disbrigo delle formalità doganali per entrare in Bolivia e proseguimento per Copacabana. Visita del Santuario Mariano ove è custodita la “Virgin Morena” e della graziosa cittadina con il suo vivace mercato. Imbarco a bordo dell’aliscafo e navigazione del lago Titicaca in direzione dell’Isla del Sol, proseguimento con una panoramica passeggiata che vi consentirà di ammirare incantevoli scorci del lago Titicaca fino ad arrivare al Tempio Pilcocaina. Pranzo in hotel e pomeriggio a disposizione per esplorare in autonomia l’Isla del Sol seguendo piacevoli percorsi a piedi con bei panorami sul lago. Cena e pernottamento all’hotel Posada Inca Eco Lodge.

8° giorno domenica : Isla del Sol – Huatajata – La Paz (B,L)

Prima colazione in hotel, tempo a disposizione per godere della magica atmosfera sull’Isla del Sol, in tarda mattinata visita della scalinata Inca e della famosa “fuente sagrada” , pranzo in un ristorante locale, trasferimento in aliscafo all’isola della Luna ove si potranno visitare le rovine del “tempio delle vergini” del Sol “Inak Uyu”, proseguimento in aliscafo fino a Huatajata e visita dell’omonimo complesso turistico costruito in una posizione invidiabile per il suo panorama sul lago, nel complesso si può partecipare a diverse attività che vi permetteranno di approfondire la conoscenza delle culture andine. Trasferimento in veicolo privato per La Pax (90 minuti circa), cena libera e pernottamento all’hotel Presidente o similare.

9° giorno lunedi : Le Rovine di Tiwanaku (B)

Prima colazione in hotel, escursione alle rovine di Tiwanaku, antica Capitale di una grande civiltà precolombiana che prosperò dal II al VI secolo d.C. con una economia prevalentemente agricola. I Tiwanaku si distinguevano per la loro abilità in campo medico, architettonico, il loro declino fù conseguenza ad un lungo periodo di siccità che minò la loro struttura economica. Nel pomeriggio rientro a La Paz, tempo a disposizione per il relax, pasti liberi e pernottamento all’hotel Presidente o similare.

10° giorno martedi : Il Salar di Uyuni (B,L,D)

Sveglia di buon ora, prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto, volo per Uyuni, accoglienza in aeroporto e partenza immediata con veicolo privato per l’incredibile Salar di Uyuni che si estende su una superficie di 12.000 kmq ad una altitudine di 3.650 mt slm, il paesaggio lunare di questa enorme distesa bianca che si staglia contro il cielo blu cobalto vi lascierà a bocca aperta e l’emozione non è descrivibile. L’escursione nel Salar comprende la visita del cimitero dei treni e del villaggio di Colchani per entrare in contatto con la comunità indigena locale e il primo hotel fatto di sale ora divenuto un museo. Proseguimento e visita dell’isola Sajchilla ove si trovano enormi cactus millenari, camminata di 20 minuti e proseguimento per Coquesa situata ai piedi del vulcano Thunupa dove si potrà ammirare il meraviglioso paesaggio e i fenicotteri rosa, pranzo al Tambo Coquesa Lodge, nel pomeriggio visita delle grotte di Chiquini e della Isla Incahuasi dove si trovano cactus giganti cresciuti sulla roccia vulcanica, dalla cima dell’isola si potrà ammirare un incredibile panorama del Salar. Ritorno a Uyuni con sosta al tramonto per cocktailm cena e pernottamento all’hotel Jardines de Uyuni.

11° giorno mercoledì : Volo per La Paz, visita della città (B)

Prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto, volo per La Paz, trasferimento in hotel. Nel pomeriggio visità della Città e della Valle della Luna con le sue spettacolari formazioni rocciose. Rientro a La Paz e gita in teleferica per ammirare dall’alto la capitale della Bolivia. Pasti liberi e pernottamento all’hotel Presidente o similare.

12° giorno giovedi : Volo per l’Italia (B)

Prima colazione in hotel, tempo a disposizione fino all’orario necessario per il trasferimento in aeroporto e il Check In sul volo per l’Italia.

 L’Itinerario prevede 3 voli interni da quotare separatamente : Lima –  Cusco; La Paz – Uyuni; Uyuni – La Paz

 Note :

  • Il 3° e il 4° giorno è consentito portare solo un bagaglio a mano con lo stretto necessario per i 2 giorni e 1 notte di escursione a Machu Picchu. Peso massimo del bagaglio a mano consentito sul treno 5 KG. Potrete lasciare il resto del vostro bagaglio all’hotel a Cusco.

  • All’arrivo in stazione ad Agua Calientes il 3° giorno troverete una persona incaricata dall’hotel ad attendervi per guidarvi nella breve passeggiata fino all’hotel

  • Il 6° giorno durante il trasferimento in Pullman sarete accompagnati da una guida turistica della Compagnia Turistica parlante spagnolo e inglese

  • Il 7° giorno è necessario portare dal punto di sbarco all’Isla de Sol all’hotel è permesso portare solo un bagaglio a mano leggero, il bagaglio più grande sarà custodito a bordo dell’aliscafo.

  • Il 7° giorno all’Isla del Sol è prevista una passeggiata di 45 minuti ad una altitudine di 3.500 mt slm, si consiglia di adeguare la camminata con un passo lento per evitare affaticamenti dovuti all’altitudine

 

Quote individuali di partecipazione

2.290 Euro, in camera doppia.

Supplemento singola: 496 Euro

Prezzi calcolati con cambio Euro/Usd pari a 1,15

Comprende: trasferimenti da e per gli aeroporti in Perù e in Bolivia; tour di gruppo di 10 giorni e 11 notti con trasferimenti programmati con mezzi privati, bus di linea, treno, aliscafo non ad uso esclusivo; guide locali parlanti italiano previste nelle singole visite ed escursioni, , gli ingressi nei Musei e siti ove sono previste le escursioni descritte in ogni singola tappa; i pasti ove specificatamente indicati tappa per tappa. 

 Sono esclusi: voli internazionali di linea da e per l’Italia da quotare separatamente a secondo della migliore tariffa disponibile al momento della prenotazione;  3 voli interni da quotare separatamente a secondo della migliore tariffa disponibile al momento della prenotazione; la quota di iscrizione al viaggio e l’assicurazione medico/bagaglio (60 Euro);  i pasti ove specificatamente non indicati nel programma giorno per giorno; tutte le bevande; le spese personali ed eventuali mance; assicurazione facoltativa annullamento viaggio standard o All Risk che hanno un rispettivo costo del 3% e del 5%. 

 Supplemento a richiesta per tour individuali con guide parlanti inglese/spagnolo/italiano


Vuoi partire? Hai bisogno di informazioni?