Perù, estensione trekking Inca Trail 4 giorni, 3 notti

Tour di gruppo multilingua con guida parlante spagnolo e inglese

Il Perù offre numerosi percorsi di trekking su antichi sentieri già in uso dagli Inca, tra questi ne abbiamo selezionato uno di 43 Km che vi consentirà attraverso paesaggi spettacolari tra le Ande di raggiungere in 3 giorni il sito di Machu Picchu, entrando dalla Porta del Sol la mattina del 4° giorno. Il percorso prevede il pernottamento in tenda, i pasti cucinati al campo non presenta difficoltà tecniche specifiche ma per via dell’altitudine, dei dislivelli e del numero complessivo di ore è necessario partire con una buona forma fisica e allenati ai percorsi di trekking di più giorni.

Partenze

da maggio ad ottobre ogni martedì, mercoledì, giovedì, sabato da Cusco

Prezzo

A partire da 845 € (voli esclusi)

Programma di viaggio

1° giorno: Trasferimento da Cusco a Piscacucho e partenza per la prima tappa del trekking fino al Campo Wayllabamba  (L,D) – distanza percorsa 12 Km (5/6 ore), dislivello 200 mt in salita (2.800/3.000 mt slm)

Trasferimento di mattina presto dal vostro hotel a Cusco a Piscacucho in minibus in direzione della Valle Sacra, breve sosta lungo il percorso per visitare il villaggio di Ollantaytambo. Partenza per la prima tappa del trekking che vi porterà attraverso un paesaggio tipicamente andino nei pressi di una piccola cittadina circondati da campi di grano. Pranzo pic nic lungo il percorso, cena e pernottamento in tenda al campo.

2° giorno : seconda tappa del trekking attraverso il passo di Warmi Wanusca fino ad arrivare al Campo di Pacaymayo (B,L,D) – distanza percorsa 11,5 km circa (6/7 ore), dislivello 1.200 mt in salita e 800 mt in discesa (3.000/4.200/3.600 mt slm)

Prima colazione al Campo, partenza per la seconda tappa del trekking attraversando da prima una valle andina, per poi inoltrarsi attraverso una bellissima foresta lussureggiante; il sentiero continua ripido per arrivare al Passo Warmi Wanusca a 4.200 mt slm che rappresenta il punto più alto dell ‘intero percorso e vi consentirà di ammirare i grandiosi paesaggi  andini. Discesa verso il campo, pranzo pic nic, cena e pernottamento in tenda al campo di Pacaymayo (3.600 mt slm)

3° giorno : terza tappa del trekking incontrando le rovine di antichi siti Inca fino ad arrivare al Campo di Winaywayna (B,L,D) – distanza percorsa  16 km  circa (8/9 ore), dislivello : 3.600/3.800/3.600/3.680/2.500 mt slm).

Prima colazione al Campo, partenza per la terza tappa del trekking che è la più lunga e anche quella più varia. Il primo tratto in salita vi porterà a scoprire i siti archeologici di Runkuracay a 3.800 mt che ha una forma singolare semicircolare per ripararsi dai venti, si prosegue fino al Lago Nero per discendere in un secondo sito Inca (Sayaqmarca a 3.600 mt che domina la valle sottostante di Acobamba. Si prosegue in salita fino ad arrivare al caratteristico villaggio di Phuyupatamarca costruito sul bordo di un burrone e conosciuto anche con il nome di “villaggio sopra le nuvole”, vicino ad esso si trovano coltivazioni a terrazze e fontane cerimoniali. Si prosegue in discesa attraverso 2.000 gradini fino ad arrivare nel delizioso sito Inca di Winaywayna a 2.650 mt che vanta ben 20 edifici. Dopo aver esplorato il sito breve percorso per arrivare al Campo, pranzo pic nic, cena e pernottamento in tenda al campo di  Winaywayna (2.670 mt slm).

4° giorno : quarta tappa del trekking fino al magnifico sito di Machu Picchu (B,L) – distanza percorsa 6 km circa (3 ore), dislivello 200 mt in discesa.

Prima colazione al Campo, partenza di mattina molto presto per affrontare le ultime 3 ore di cammino per arrivare al sito di Machu Picchu attraverso la Porta del Sol che probabilmente fungeva da posto di avvistamento del famoso sito Inca; discesa nella cittadella e visita del sito di Machu Picchu. Discesa nel primo pomeriggio in bus ad Aguas Calientas e trasferimento in treno fino ad Ollantaytambo e in bus fino a Cusco. Fine dei servizi

 Note Operative :

  • Temperature con grandi escursioni termiche a secondo dell’altitudine e dell’orario e delle condizioni meteo : nuvole/sole. Minima 0° gradi massima 25/28° C

  • Clima generalmente asciutto da Maggio ad Ottobre ma con possibili rovesci tutto l’anno.

  • Habitat : variegato dalla foresta alle valli Andine

  • Terreno : prevalentemente roccioso senza difficoltà tecniche se non dovute all’altitudine, ai dislivelli e al numero complessivo di ore di cammino e Km complessivamente da percorrere pari a circa 43.

  • Il numero dei partecipanti ammessi è limitato dalla capacità limitata degli accampamenti, è necessario prenotare con molti mesi di anticipo.

 

Quote individuali di partecipazione

845 € a persona

Prezzi calcolati con cambio Euro/Usd pari a 1,15

Comprende: breafing il giorno prima della partenza; trasferimento in auto/minibus il 1° giorno da Cusco a Piscacucho (1° giorno); trasferimento in bus da Machu Picchu ad Aguas Calientas (4° giorno); trasferimento in treno Expedition da Aguas Calientas ad Ollantaytambo e in bus fino a Cusco (4° giorno);  trekking di 4 giorni e 3 notti da condividere con altri partecipanti multilingua con guida professionale parlante spagnolo/inglese, Cuoco Professionale, portatori di tende ed equipaggiamento da cucina, tende, sacco a pelo (- 9° C), materassino gonfiabile, bombola di ossigeno e kit di pronto soccorso, pasti cucinati al campo per colazione e cena, pasti pic nic per pranzo e snack per le merende (menu vegetariano a richiesta); acqua.  

Sono esclusi: i pasti ove specificatamente non indicati nel programma giorno per giorno; le spese personali ed eventuali mance; assicurazione facoltativa annullamento viaggio standard o All Risk che hanno un rispettivo costo del 3% e del 5%. 


Vuoi partire? Hai bisogno di informazioni?