Borneo Malese: i piccoli uomini della foresta

Sepikok Orang Utan Rehabititation Center

Il centro è nato nel 1964 per favorire il reinserimento nella foresta degli oranghi catturati illegalmente; la caccia agli “uomini della foresta”, significato delle parole malesi orang utan, è vietata da allora. La maggior parte dei piccoli oranghi viene confiscata in residenze private dove i ricchi abitanti si stancano ben presto del giocattolo peloso che finisce alla catena o in gabbia.

Il corredo genetico non basta per la sopravvivenza quando i piccoli oranghi son stati separati presto dalla madre; ai ranger del centro spetta quindi il compito di insegnare loro ad arrampicarsi sugli alberi, cercare il cibo e difendersi dai nemici. Una volta superato il corso di addestramento gli oranghi possono essere portati in sperdute zone della foresta e riabituati a poco a poco alla vita selvaggia. Visitare il centro di riabilitazione consente di contribuire al progetto e di vedere da vicino i primati altrimenti molto difficili da incontrare nelle foreste.

Il centro di riabilitazione dell'orangutan di Sepilok si trova a circa 25 chilometri a ovest della città di Sandakan, nello stato di Sabah.