Etiopia: libri consigliati

 


Un deserto di sale

di Andrea Semplici

Edito da: Terre di mezzo Anno: 2012

Un deserto di sale, un vulcano che gioca a nascondersi, un lago che attira gli uccelli e poi li uccide. Chi viaggia in Dancalia, ai confini fra Etiopia e Eritrea, muove i propri passi su rocce dai colori psichedelici, rischia di impantanarsi nelle sabbie morte del Saba River o di perdersi nella pace della locanda di Madame Kiki, sorta ai bordi del deserto come una pianta pioniera. Ma la Dancalia è degli Afar, un popolo enigmatico e “feroce”, o almeno così dicono cronisti e studiosi, che schiude la propria straordinaria umanità solo a chi, mettendo da parte gli stereotipi sull’Africa, sa stare “fianco a fianco con la diversità”. Volti e scenari da scoprire oggi, prima che il turismo e le multinazionali minerarie stravolgano definitivamente la bellezza desolata di queste terre e dei loro abitanti.

Ethiopia inside

di Lisa Bernardini

Edito da: Onirica Edizioni

Splendido volume fotografico realizzato da Lisa Bernardini. Un’opera fatta con il cuore e il desiderio di tendere una mano là dove la vita è talvolta arida e spaccata come la terra dell’entroterra etiope.

Il Negus: vita e morte dell’ultimo re dei re

di Angelo Del Boca

Edito da: La Terza

Una appassionante bibliografia dell’imperatore Haliè Selassiè che ci narra la storia dell’Etiopia nel XX secolo e delle aspirazioni colonialistiche italiane durante il regime di Mussolini.

Gli ultimi guerrieri africani

testi e fotografie di Gianni Giansanti

Edito da: Edizioni White Star

Un volume fotografico di grande formato e di forte impatto visivo, basato sul materiale raccolto da Gianni Giansanti nel corso di alcuni viaggi nel Continente Nero, “la culla dell’uomo”, dove sopravvivono i legami ancestrali con la natura. Un reportage sulla vita e l’organizzazione delle tribù etiopi della Valle dell’Omo, attraverso popolazioni sia guerriere sia pacifiche e cordiali, che esalta l’orgoglio e la forza di questi popoli abituati alla sofferenza fisica e al dolore. Avvalendosi di immagini straordinarie, l’opera è anche un omaggio alla bravura di un fotografo sempre presente nel cuore della storia, che non ha mai rinunciato a cercare le radici dell’uomo.

Ultima Africa

testi di Gianni Giansanti e Paolo Novaresio, fotografie di Gianni Giansanti

Edito da: Edizioni White Star

Con parole e immagini di straordinaria suggestione e immediatezza un grande fotografo guida il lettore alla scoperta di un lembo d’Africa rimasto intatto nei secoli, raccontando la vita e le tradizioni dei popoli che abitano il Sud dell’Etiopia. In questa regione remota e dalla natura incontaminata, fra savane e boscaglie battute da un sole implacabile, costumi, usanze e cerimonie ereditati da un tempo immemorabile sono stati miracolosamente preservati. L’antropologo Paolo Novaresio fornisce gli elementi storico-geografici per accostarci a questo mondo misterioso, ripercorrendo le vicende degli esploratori che lo sottrassero all’oblio.

In Etiopia con un mulo

di Dervla Murphy

Edito da: EDT

Un trekking nelle regioni più remote e ostili dell'Etiopia, in solitaria, salvo che per la compagnia del mulo Jock, regala al lettore spaccati di vita etiope, con aneddoti divertenti ed osservazioni sui rapporti umani che trasformano il diario di viaggio in un libro di più ampio respiro.

Omo-omo

di Gianni Barili e Marco Lombardi

Edito da: FBE

Tra fiumi leggendari e vallate rigogliose, popoli nobili e fieri hanno conservato ritmi e costumi di vita invariati da secoli. Le splendide immagini di questo libro ci accompagnano nella valle dell'Omo, la regione dell'Etiopia considerata un melting-pot di etnie, dove si parlano un'ottantina di lingue e oltre 100 dialetti.

Buongiorno Africa

di Raffaele Masto

Edito da: Bruno Mondadori

Tra capitali cinesi e nuova società civile, una raccolta di reportage che ha come sfondo l’avvento della Cina e dei suoi investimenti nel continente.

Vi sono raccolti viaggi:

  • nell’Etiopia del terzo millennio;

  • nel forziere del continente, ovvero nelle regioni orientali del Congo;

  • nelle sterminate baraccopoli di Nairobi, capitale del Kenya;

  • nella Nigeria degli scontri religiosi e della surreale setta islamica Boko Haram;

  • nelle remote regioni desertiche del Mali, patria dei gruppi del terrorismo islamico di Al Qaeda;

 
EtiopiaWadi Destination