Etiopia. Libri consigliati


Un deserto di sale

autori: Andrea Semplici
editore: Terre di mezzo
2012

Un deserto di sale, un vulcano che gioca a nascondersi, un lago che attira gli uccelli e poi li uccide.
Chi viaggia in Dancalia, ai confini fra Etiopia ed Eritrea, muove i propri passi su rocce dai colori psichedelici, rischia di impantanarsi nelle sabbie morte del Saba river, o di perdersi nella pace della locanda di Madame Kiki, sorta ai bordi del deserto come una pianta pioniera.
Ma la Dancalia è degli afar, un popolo enigmatico e “feroce” (così dicono cronisti e studiosi), che schiude la propria straordinaria umanità solo a chi, mettendo da parte gli stereotipi sull’Africa, sa stare “fianco a fianco con la diversità”.
Volti e scenari da scoprire oggi, prima che il turismo e le multinazionali minerarie stravolgano definitivamente la bellezza desolata di queste terre e dei loro abitanti.

Ethiopia inside

Lisa Bernardini
Editore Onirica Edizioni

Splendido volume fotografico realizzato da Lisa Bernardini, un’opera fatta con il cuore e il desiderio di tendere una mano là dove la vita è talvolta arida e spaccata come la terra dell’entroterra etiope.

Il Negus: vita e morte dell’ultimo re dei re

Angelo Del Boca
Editore La Terza

Una appassionante bibliografia dell’imperatore Haliè Selassiè che ci narra la storia dell’Etiopia nel XX secolo e delle aspirazioni colonialistiche italiane durante il regime di Mussolini.

Gli ultimi guerrieri africani

Testi e fotografie di Gianni Giansanti
Edizioni Whitestar

Un volume fotografico di grande formato e di forte impatto visivo, basato sul materiale raccolto da Gianni Giansanti nel corso di alcuni viaggi nel Continente Nero, la culla dell`uomo, dove sopravvivono i legami ancestrali con la natura. Un reportage sulla vita e l’organizzazione delle tribù etiopi della Valle dell’Omo, attraverso popolazioni sia guerriere sia pacifiche e cordiali, che esalta l’orgoglio e la forza di questi popoli abituati alla sofferenza fisica e al dolore.Avvalendosi di immagini straordinarie, l`opera è anche un omaggio alla bravura di un fotografo sempre presente nel cuore della storia, che non ha mai rinunciato a cercare le radici dell`uomo.

Ultima Africa

Testi Gianni Giansanti - Paolo Novaresio
Fotografie di Gianni Giansanti
Edizioni Whitestar

Con parole e immagini di straordinaria suggestione e immediatezza un grande fotografo, Gianni Giansanti, guida il lettore alla scoperta di un lembo d’Africa rimasto intatto nei secoli, raccontando la vita e le tradizioni dei popoli che abitano il Sud dell’Etiopia. In questa regione remota e dalla natura incontaminata, fra savane e boscaglie battute da un sole implacabile, costumi, usanze e cerimonie ereditati da un tempo immemorabile sono stati miracolosamente preservati. L’antropologo Paolo Novaresio fornisce gli elementi storico-geografici per accostarci a questo mondo misterioso, ripercorrendo le vicende degli esploratori che lo sottrassero all’oblio.

In Etiopia con un mulo

Dervla Murphy
Edizioni EDT

Un trekking nelle regioni più remote e ostili dell'Etiopia, in solitaria salvo che per la compagnia del mulo Jock, regala al lettore spaccati di vita etiope, con aneddoti divertenti ed osservazioni sui rapporti umani che trasformano il diario di viaggio in un libro di più ampio respiro.

Omo-omo

Gianni Barili e Marco Lombardi
Edizionio FBE

Tra fiumi leggendari e vallate rigogliose, popoli nobili e fieri hanno conservato ritmi e costumi di vita invariati da secoli. Le splendide immagini di questo libro ci accompagnano nella valle dell' Omo, la regione dell' Etiopia considerata unmelting-pot di etnie, dove si parlano un'ottantina di lingue e oltre cento dialetti

Buongiorno Africa

Raffaele Masto
Editore Bruno Mondadori

Il libro con il sottotitolo “tra capitali cinesi e nuova società civile”, una raccolta di reportage che ha come sfondo l’avvento della Cina e dei suoi investimenti nel continente. Vi sono raccolti viaggi:
- nell’Etiopia del terzo millennio
- nel forziere del continente, cioè nelle regioni orientali del Congo
- nelle sterminate baraccopoli di Nairobi, capitale del Kenya
- nella Nigeria degli scontri religiosi e della surreale setta islamica Boko Haram
- nelle remote regioni desertiche del Mali patria dei gruppi del terrorismo islamico di Al Qaeda

EtiopiaWadi Destination