Uganda: i luoghi da non perdere

 

Incontrare i Gorilla di Montagna:

Senza nulla togliere ai meravigliosi paesaggi e parchi nazionali dell’Uganda, l’incontro con i gorilla di montagna è senza dubbio tra le esperienze più emozionanti che si possano fare durante un tour safari in Africa. I gorilla di montagna vivono all’interno di foreste sui monti al confine tra l’Uganda e il Rwanda, in piccoli gruppi guidati da un maschio dominante denominato silverback a causa dei riflessi argentei del suo manto dorsale. L’incontro con i gorilla di montagna prevede un percorso a piedi che si snoda su sentieri nella foresta della durata di 2/4 o più ore, fino ad incontrare una famiglia. L’emozione che si prova quando si entra in contatto visivo con questi incredibili animali è indescrivibile e rimarrà nel vostro cuore per moltissimo tempo. Il parco in Uganda dove è possibile incontrare i gorilla di montagna è l’impenetrabile foresta di Bwindi. Le autorità locali consentono solo ad un numero chiuso di persone di partecipare alle escursioni, in genere non più di 8 partecipanti per ogni area del parco dove risiedono le diverse comunità di gorilla; è necessario pertanto prenotare con molti mesi in anticipo questa incredibile esperienza.

Ziwa Rhino Sanctuary:

Nel percorso dalla città di Kampala al Parco Murchison Falls è consigliata una deviazione per visitare questo santuario che gestisce un importante progetto per la salvaguardia e la riproduzione del quasi estinto rinoceronte bianco.

Parco Nazionale Murchison Falls:  

Copre una superficie di circa 3.800 km² ed è famoso per i suoi meravigliosi paesaggi, in particolare le omonime cascate, dove il Nilo Bianco, dopo essersi incanalato in una stretta gola, si tuffa con un salto di 43 metri nel Lago Alberto, habitat di numerose specie di uccelli, grossi esemplari di coccodrilli e ippopotami. Le acque del lago richiamano molte specie di animali che vivono nella savana tra cui elefanti, zebre, bufali, giraffe, leoni e leopardi, scimmie. Tra le diverse attività che si possono fare in questo parco segnaliamo, oltre ai classici game drive, il bird watching, escursioni in barca lungo il fiume Nilo, escursione alle cascate o escursioni a piedi.

Parco Nazionale Foresta di Kibale:

Si trova in prossimità della cittadina di Fort Portal e confina a sud con il grande Parco Nazionale Queen Elizabeth. L’habitat è costituito principalmente da foresta tropicale e si distingue per la più elevata densità di specie di primati che ci vivono in tutto il continente dell’Africa, in totale 13 specie tra cui scimpanzé, babbuino olivastro, colobus bianco e nero, scimmia blu. Nella foresta vivono anche altre specie di animali tra cui l’elefante e il leopardo. L’escursione prevede un percorso a piedi nella foresta accompagnati da un ranger per avvistare i primati e conoscere alcune tra le oltre 200 specie di piante.

Parco Nazionale Queen Elizabeth:

Copre una superficie di 1978 km² tra la Rift Valley e i laghi George e Edward, collegati tra loro dal canale di Kazinga lungo 32 km. Offre ai visitatori magnifici panorami e possibilità di fare eccellenti game drive per osservare la fauna, come leoni che in quest’ area hanno l’abitudine di arrampicarsi sui rami bassi degli alberi. Molto interessanti anche le escursioni di boat safari che vi consentiranno di avvicinarvi dall’acqua agli animali che vengono ad abbeverarsi lungo il canale Kazinga e lungo le sponde dei laghi.

Parco Nazionale di Bwindi:

Conosciuto anche con il nome di “Impenetrabile Foresta di Bwindi” si trova nella parte sud occidentale dell’Uganda, ai margini della Rift Valley e protegge una foresta di 330 km² a una altitudine compresa tra i 1.160/2.600 m s.l.m., habitat ideale per 200 specie diverse di piante, circa 350 specie di uccelli, 200 specie di farfalle, 120 specie di mammiferi tra cui i gorilla di montagna che vivono in piccoli nuclei, per un totale complessivo di circa 350 esemplari. Tra le attività proposte ci sono interessanti escursioni a piedi nella foresta, il bird watching e naturalmente le escursioni a numero chiuso per incontrare i gorilla di montagna, per un’indimenticabile ed emozionante esperienza.

 
UgandaWadi Destination