Uganda. I luoghi da non perdere

Incontrare i Gorilla di Montagna. Senza nulla togliere ai meravigliosi paesaggi e Parchi Nazionali dell’Uganda, l’incontro con i gorilla di montagna è senza dubbio tra le esperienze più emozionanti che si possano fare durante un tour/safari in Africa. I gorilla di montagna vivono all’interno di foreste sui monti al confine tra l’Uganda e il Rwanda in piccoli gruppi guidati da un maschio dominante denominato Silverback a causa dei riflessi argentei del suo manto dorsale. L’incontro con i gorilla di montagna prevede un percorso a piedi che si snoda su sentieri di montagna nella foresta della durata di 2/4 o più ore fino ad incontrare una famiglia, l’emozione che si prova quando si entra in contatto visivo con questi incredibili animali è indescrivibile e rimarrà nel vostro cuore per moltissimo tempo. Il Parco in Uganda ove è possibile incontrare i gorilla di montagna è l’impenetrabile foresta di Bwindi. Le Autorità locali consentono solo ad un numero chiuso di persone di partecipare alle escursioni, in genere non più di 8 partecipanti per ogni area del Parco ove si trovano le diverse comunità di gorilla; è necessario pertanto prenotare con molti mesi in anticipo questa incredibile esperienza.

Ziwa Rhino Sanctuary. Nel percorso dalla città di Kampala al Parco Murchison Falls si può fare una deviazione per visitare questo santuario che gestisce un importante progetto per la salvaguardia e la riproduzione del quasi estinto rinoceronte bianco.

Parco Nazionale Murchison Falls.  Copre una superficie di circa 3800 kmq ed è famoso per i suoi meravigliosi paesaggi, in particolare le omonime cascate, dove il Nilo Bianco dopo essersi incanalato in una stretta gola si tuffa con un salto di 43 metri nel Lago Alberto (Nilo Vittoria), habitat di numerose specie di uccelli, grossi esemplari di coccodrilli, ippopotami. Le acque del lago richiamano molte specie di animali che vivono nella savana tra cui elefanti, zebre, bufali, giraffe, leoni e leopardi, scimmie. Tra le diverse attività che si possono fare in questo Parco, segnaliamo oltre ai classici game drive, il bird watching, escursioni in barca lungo il fiume Nilo, escursione alle Cascate, escursioni a piedi.

Parco Nazionale Foresta di Kibale. Si trova in prossimità della cittadina di Fort Portal e confina a sud con il grande Parco Nazionale Queen Elizabeth; l’habitat è costituito principalmente da foresta tropicale e si distingue per la più elevata densità di specie di primati che ci vivono in tutto il continente dell’Africa, in totale 13 specie tra cui: scimpanzé, babbuino olivastro, colobus bianco e nero, la scimmia blu, ecc. Nella foresta vivono anche altre specie di animali tra cui l’elefante e il leopardo. L’escursione prevede un percorso a piedi nella foresta accompagnati da un ranger per avvistare i primati e conoscere alcune tra le oltre 200 specie di piante.

Parco Nazionale Queen Elizabeth. Copre una superficie di 1978 kmq tra la Rift Valley e i laghi George e Edward collegati tra loro dal canale di Kazinga lungo 32 km; offre ai visitatori magnifici panorami e possibilità di fare eccellenti game drive per osservare la fauna tra cui i leoni che in questa area hanno l’abitudine di arrampicarsi su bassi rami di alcuni alberi; molto interessante anche le escursioni di boat/safari che vi consentiranno di avvicinare dall’acqua gli animali che vengono ad abbeverarsi lungo il canale Kazinga e lungo le sponde dei laghi.

Parco Nazionale di Bwindi. Conosciuto anche con il nome di “Impenetrabile Foresta di Bwindi” si trova nella parte sud occidentale dell’Uganda ai margini della Rift Valley, protegge una foresta di 330 Kmq ad una altitudine compresa tra i 1.160/2.600 mt slm, habitat ideale di 200 specie diverse di piante, circa 350 specie di uccelli, 200 specie di farfalle, 120 specie di mammiferi tra cui i Gorilla di Montagna che vivono in piccoli nuclei per un totale complessivo di circa 350 esemplari. Tra le attività proposte ci sono interessanti escursioni a piedi nella foresta, il bird watching e naturalmente le escursioni a numero chiuso per incontrare i Gorilla di Montagna per una indimenticabile ed emozionante esperienza quando si entra in contatto visivo con questi splendidi primati.

UgandaWadi Destination