Informazioni utili per viaggiare in Botswana

Ordinamento dello stato

Federazione composta da 28 stati e 7 territori che godono ognuno di parlamenti e governi autonomi.

Capitale

Gaborone

Ambasciata d'Italia competente per il Botswana

Lusaka Plot 5211 Embassy Park BOX50497 Zambia – tel +260.1250781/250755– Cellulare di Emergenza +260.966.250755 – email: ambasciata.lusaka@esteri.it

Lingua ufficiale

Tswana e Inglese

Religione

Cristiana e animiste

Moneta

Pula (BWP).

Prefisso dall'Italia

Per chiamare in India occorre comporre +91.

Documenti e visto

È necessario il passaporto valido minimo 6 mesi dalla data di partenza dall’Italia con almeno 2 pagine libere. Il visto non è necessario per permanenza fino a 90 giorni nel Paese.

Fuso orario

+ 1:00 ora rispetto all’Italia / la stessa ora quando vige l'ora legale.

Voltaggio

Il voltaggio elettrico è di 220V. Sono comunemente usate le spine sudafricane a 3 spinotti tondi e quelle inglesi con 2 lamelle. È conveniente munirsi di adattatore per prese a due o a tre spinotti.

Vaccinazioni

Non vi sono vaccinazioni obbligatorie provenendo dall’Europa; consigliata la valutazione della profilassi antimalarica dato che il Paese non è malaria free.

Clima

La stagione delle  piogge va da  metà/fine Novembre fino a Marzo. Si consiglia di pianificare il viaggio nella stagione asciutta e in particolare da Maggio ad Ottobre/Novembre.  Le temperature nell’estate Australe Giugno/Settembre hanno forti escursioni tra le minime notturne (0/10° C) e le massime diurne (22/24° C).

Abbigliamento

Dato che la maggior parte delle attività si svolgono in auto da safari aperte o in barca, è importante indossare l’abbigliamento appropriato, si consiglia di indossare più capi in modo da poterli mettere / togliere a seconda della temperatura. Vi consigliamo di portare: giacca impermeabile, maglione o felpa calda, capello per ripararsi dal sole, capi in colori naturali (meglio evitare il bianco e i colori brillanti), camicia con le maniche lunghe (utile per proteggersi dagli insetti, pantaloni lunghi. Da evitare i capi stile militare, non sono ben visti specie alle frontiere. Scarpe da trekking e ciabatte.

Fotografia

Sono abbastanza diffuse, in particolare quelle appartenenti al circuito VISA e MASTER CARD.

Da sapere

Per ragioni di sicurezza il bagaglio in stiva sui voli interni tra i Camp deve essere massimo 15 kg ed essere morbido + 5 kg di bagaglio a mano. Le dimensioni massime del bagaglio sono 25 cm di larghezza x 30 cm di altezza e 62 cm di lunghezza. Vi preghiamo di non portare bagaglio rigido, non è possibile metterlo nella stiva dei Cesna 206.