Informazioni utili per viaggiare in Laos

Ordinamento dello stato

Repubblica democratica del Popolo del Laos.

Capitale

Vientiane.

Ambasciata d'Italia in Laos

Dato che l’Ambasciata d’Italia non è presente occorre fare riferimento all’Ambasciata Francese a Vientiane: Avenue Setthathirath - BP 6 Tel +85521215253, oppure all'Ambasciata Italiana a Bangkok (Tailandia).

Lingua ufficiale

La lingua ufficiale è il lao, il francese e l'inglese sono parlati da una piccola minoranza della popolazione.

Religione

Prevalentemente buddhista con una minoranza animista.

Moneta

Kip Laotiano

Telefonia

Per chiamare in Laos occorre comporre +51.

Documenti e visto

È necessario il passaporto valido minimo 6 mesi dalla data di partenza dall’Italia con almeno 2 pagine libere.  Il visto è obbligatorio e lo si può ottenere presso agli aeroporti di Vientiane, Luang Prabang e Pakse nonché in diversi posti di frontiera sul confine terrestre tra Laos e Tailandia come Chiang Kong e Huay Xai. Il costo è di 35 USD ed è necessaria una fototessera.

Fuso orario

+ 6:00 ore rispetto all’Italia + 5:00 ore quando vige l'ora legale.

Voltaggio

220V – 50HZ. Meglio avere un adattatore universale per le prese di corrente.

Vaccinazioni

Nessuna vaccinazione obbligatoria. Consigliata la valutazione della profilassi antimalarica se l'itinerario prevede itinerari nelle zone rurali, in particolare durante la stagione delle piogge.

Clima

Il clima in Laos è di tipo tropicale influenzato dai monsoni che portano le piogge da giugno ad ottobre, durante questa stagione è possibile viaggiare per il Paese anche se a volte precipitazioni violente non consentono la navigazione dei fiumi e ostacolano anche i percorsi terrestri; il periodo migliore è senz'altro tra novembre e aprile, se possibile privilegiando i mesi di novembre e dicembre quando la natura è rigogliosa e il clima è secco. Le temperature tra dicembre e gennaio sono generalmente fresche perché condizionate da correnti da nord e possono essere anche fredde con minime di 5°C durante la notte ad altitudini superiori ai 1000/1500 mt slm. I mesi più caldi ove le temperature in pianura superano i 40° gradi sono quelli di aprile e maggio.

Abbigliamento

In generale serve un abbigliamento pratico leggero da alternare con capi più pesanti da indossare quando si viaggia ad altitudini superiori ai 1000 mt slm in particolare durante l'inverno. .

Carte di Credito

Si possono usare con una certa facilità negli hotel, negozi, ristoranti di Vientiane e Luang Prabang ove è possibile prelevare anche dei contanti con VISA e MASTERCARD dagli sportelli automatici. Nelle città più piccole e nei villaggi le carte di credito non sono ancora diffuse per cui è necessario pagare cash.

Note sulla destinazione

il Laos è nel sud est asiatico uno dei Paesi meno conosciuti dal turismo ma è senz'altro una destinazione affascinante per la bellezza dei paesaggi, per il suo habitat naturale (il più incontaminato della regione), per la sua gente molto ospitale che vive principalmente in caratteristici villaggi ricchi di tradizioni. Nel Paese si possono tracciare numerosi itinerari terrestri e fluviali che vi consentiranno di scoprirne e i diversi aspetti, agli amanti della natura consigliamo dei percorsi di trekking per esplorare le zone più remote. Il Laos è una destinazione adatta a tutti, affascinante e allo stesso tempo facile.