Bolivia Salar e Lagune viaggio di 9 giorni con tour di gruppo attraverso l'altopiano andino

 

Bolivia Salar e Lagune Altoplaniche, viaggio di 9 giorni con tour di gruppo attraverso l’altopiano andino

Un meraviglioso itinerario che vi consentirà di visitare cittadine coloniali con eleganti palazzi perfettamente conservati come Sucre e Potosì entrambe dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, la metropoli andina di La Paz situata a 3.640 mt slm. Il viaggio continua nel Salar de Uyuni, il più grande deserto di sale al mondo che copre una superficie di circa 11.000 kmq ad una altitudine di circa 3.600 mt slm  e verso le lagune Altoplaniche dai colori incredibili e circondate da vulcani e montagne che grazie alla presenza di molti minerali hanno bellissime sfumature di colore  Il  paesaggio circostante al Salar e alle lagune altoplaniche è surreale e di straordinaria bellezza. Un viaggio indimenticabile per tutti gli amanti della natura dei paesaggi e della cultura indigena ancora molto forte in Bolivia.

 

Prezzo:

A partire da € 2.305
(voli esclusi)

Partenze 2026
a date fisse:


20 aprile
11, 25 maggio
08, 22 giugno
13, 27 luglio
03, 10, 17 e 31 agosto
14 settembre
5 e 19 ottobre
9 novembre

 
 
 
 
 
 

Programma di viaggio

NOTA IMPORTANTE

Una parte dell’itinerario si snoda a quote comprese tra i  3.500 e fino ad oltre 4.500 mt/slm. Si sconsiglia questo viaggio a chi soffre di malattie cardiovascolari o a chi ha subito interventi con l’applicazione di Stent Cardiaci. 

Ve 1° giorno : volo per Santa Cruz de La Sierra

Partenza dall’Italia di pomeriggio con volo di linea Air Europa per la città Santa Cruz de La Sierra. Pasti e pernottamento a bordo.

Sa 2° giorno : volo per Sucre, visita della città (B/D)

Altitudine Santa Cruz de La Sierra : 416 mslm

Altitudine Sucre : 2.810 mslm

Arrivo a Santa Cruz de la Sierra, dopo aver disbrigato le pratiche doganali e recuperato il vostro bagaglio troverete assistenza in aeroporto da personale parlante italiano, colazione in un bar dell’aeroporto, assistenza al Check In sul volo OB580 per Sucre (08.35 – 09.20), trasferimento in hotel. Nel pomeriggio è prevista la visita guidata della città (Patrimonio dell’Umanità Unesco) : la Casa della Libertà, dove nel 1825 fu dichiarata l’indipendenza della Bolivia, le chiese di epoca coloniale e la Recoleta con il museo annesso, il convento di San Felipe de Neri e il parco Bolivar; il tour termina al Museo Asur con la sua bella collezione di artigianato della regione. Cena in un ristorante locale a poca distanza dall’hotel e pernottamento all’hotel Boutique Samary con sistemazione in camera Standard.

Do 3° giorno : la Comunità Indigena di Jatun Yampara e  trasferimento a Potosi (B/L/D)

Altitudine Potosi : 4.090 mslm

Prima colazione in hotel, partenza per la comunità indigena di Jatun Yampara, situato a 23 Km da Sucre, un progetto creato per salvare i valori culturali della cultura "Yampara", una delle culture più antiche del continente. Visita del laboratorio tessile dove verranno mostrati campioni di tessuto originali ( come quelli che si trovano al Museo Asur), si potranno vedere anche piccoli musei ed un santuario nativo. Pranzo in un ristorante locale e trasferimento in veicolo privato con con guida parlante italiano a Potosí (3 ore circa), importante  città coloniale e mineraria dell’America Latina, dominata dal Cerro Rico e divenuta famosa in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti di argento, Potosì è dal  1987 nell’elenco dei Patrimoni dell’Umanità dall’Unesco. Cena in un ristorante locale e pernottamento all’hotel Coloso con sistemazione in camera Standard.

Lu 4° giorno : visita della cittadina di Potosi  e trasferimento al Salar de Uyuni  (B/L/D)

Altitudine Potosi : 4.090 mslm

Altitudine Uyuni : 3.660 mslm

Prima colazione in hotel, visita  guidata della cittadina di Potosí. Passeggiando si vedranno importanti monumenti come la Cattedrale Metropolitana, il Convento "Torre de la Compañía", lo storico arco "Magdalena de Cobija", la bellissima facciata della Chiesa di San Lorenzo e la Chiesa di San Francesco. Si prosegue per la visita alla Zecca Reale ("Casa de la Moneda") ove venivano coniate le monete d’argento usate per gli scambi internazionali. Pranzo in un ristorante locale e visita ad una piccola miniera del XVII secolo  dove i minatori estraevano i metalli preziosi manualmente rischiando la vita ogni giorno. E’ stato stimato che durante i tre secoli di colonizzazione spagnola almeno 8 milioni di africani e indigeni siano morti nelle miniere di Potosì. All’interno di questa piccola miniera si trova una divinità chiamata“Tio”, lo spirito delle viscere della montagna, una figura che assomiglia al diavolo della nostra tradizione. I minatori gli offrivano doni per abbonirlo. Trasferimento in veicolo privato attraverso l’altopiano Boliviano che sorprende per la sua varietà di paesaggi e i panorami fino ad arrivare a Colchani alle porte del grande Salar de lo Uyuny (4 ore circa). Cena e pernottamento all’Hotel Luna Salada* o similare (camera standard).

Nota operativa: Per la visita alla miniera, verranno forniti dispositivi di protezione: casco con torcia, tuta e stivali. (Miniera coloniale). Il tour non è consigliato a chi soffre di claustrofobia.

Ma 5° giorno : Escursione di 6 ore circa nel Salar de Uyuni (B/L)

Altitudine Salar dello Uyuni : circa 3.700 mslm

Prima colazione in hotel, partenza per una indimenticabile escursione in veicolo privato al Salar di Uyuni, il più grande deserto salato del pianeta con una superficie di circa 12.000 kmq; questa distesa desertica bianchissima ed abbagliante si contrappone al colore azzurro intenso del cielo; un paesaggio affascinante che da l’impressione di essere su un altro pianeta. Durante la giornata visiterete un piccolo villaggio dove si estrae il sale con strumenti ancora rudimentali, il cimitero dei treni, un luogo che pare un set cinematografico del vecchio west, qui giaciono  un gran numero di antiche locomotive a vapore e vagoni ferroviari dei primi giorni della ferrovia costruiti principalmente in Francia e in Inghilterra; visita delle Galaxy Caves con bellissime formazioni di rocce calcaree formatesi circa 225 milioni di anni fa in seguito all’erruzione di un vulcano;  l'isola di Incahuasi, rinomata per le sue gigantesche piante di cactus. L'isola è un antico vulcano che si estende nella salina. Pranzo pic nic nel mezzo del Salar, nel tardo pomeriggio possibilità di godersi il tramonto nel Salar gustandosi un cocktail. Cena e Pernottamento presso l'Hotel Luna Salada (camera standard)

Me 6° giorno : Le lagune Altoplaniche (B/L/D)

Altitudine Lagune Minori: circa 4.200 mslm

Prima colazione in hotel, partenza per la comunità di San Juan, dove si visita la Necropoli. Proseguimento per la Rock Valley, una grande distesa di enormi pietre vulcaniche. Vale la pena fermarsi e scattare qualche foto perché molte pietre -grazie all'erosione- hanno assunto forme varie e complesse. Visita alle Lagune Minori: lagunas Honda, Chiarkhota, Hedionda, (che in spagnolo vuol dire “Puzzona”il suo nome deriva dal cattivo odore dovuto ai gas sulforei sulla superficie di questa laguna) e Cañapa. In mezzo a queste terre aride si trovano queste acque ricche di minerali, creando così oasi, dove la fauna selvatica può sopravvivere. Durante il vostro viaggio incontrerete volpi, fenicotteri, conigli. Pranzo in un ristorante locale. Arrivo al deserto di Siloli, dove nel nulla si trova l’Ecolodge Tayka Ojo de Perdiz con sistemazione in camera basic. Cena e pernottamento al lodge.

Gio 7° giorno : La Laguna Colorada, Geyser Sol de Mañana, il Deserto di Dalì (B/L)

Altitudine Geyser Sol de Mañana: 4.850 mslm

Prima colazione in hotel e partenza la Laguna Colorada, lungo il percorso è prevista una sosta in area dove si possono ammirare alcune belle formazioni rocciose tra il cosidetto “Albero di Pietra” così chiamato per la sua somiglianza ad un albero. Proseguimento  per la meravigliosa  Laguna Colorada che colpisce per le sue sfumature di colore che tendono al rosso a causa della presenza  di una particlare specie di alga  che prospera nell'acqua ricca di minerali e il litorale è orlato da brillanti depositi bianchi di sodio, magnesio, borace e gesso. La tappa successiva sarà al  "Sol de Mañana",  un bacino di geyser con vasi di fango gorgoglianti, fumarole infernali e un denso aroma di fumi di zolfo. Si attraverà poi il meraviglioso  Deserto di Dali così chiamato per la bellezza dei colori delle montagne che lo circondano che fanno contrasto con il colore della sabbia, il colore scuro delle rocce di origine vulcanica e il cielo che in questa area desertica è blu cobalto. L’ultima tappa di questa meravigliosa giornata vi porterà a visitare  la Laguna Verde,  un bellissimo lago dal colore blu-verde dominato dal vulcano Licancabur la cui vetta sfiora i 5.960 mt e dove sembra che in passato abbia a ospitato un'antica cripta Inca.  Pranzo al sacco incluso. Rientro nella cittadina di Uyuni. Cena libera e pernottamento all’hotel Jardines de Uyuni 3* con sistemazione in camera Standard.

Ve 8° giorno : volo per La Paz, visita della città e della Moon Valley (B)

Altitudine Isla del Sol 4.075 mslm

Prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto, volo OB305 per La Paz (09.15 – 10.15). Accoglienza in aeroporto e trasferimento in hotel. All’orari prestabilito, visita della città di La Paz per scoprire la sua storia e le sue attrazioni nascoste. Si inizia dalla parte sud della città, la zona più residenziale e si arriva a circa 10 km di distanza dal centro alla Valle della Luna un paesaggio unico e magico, dove potrete apprezzare le formazioni geologiche uniche che ricordano i paesaggi lunari. Si passerà accanto a importanti edifici storici come la Chiesa Coloniale di San Francisco, Plaza Murillo, il Palazzo del Governo e il Congresso Nazionale. La visita prosegue passando dai quartieri residenziali di Obrajes, Calacoto e La Florida. Per finire un giro sulla funivia più alta del mondo per ammirare la città dall’alto e vedere meglio i suoi contrasti. È curioso sapere che la città ha varie linee di funicolare, che per gli abitanti è un normale mezzo di trasporto paragonabile alla nostra metropolitana. Si termina su calle Sagarnaga, dove si trova un mercato dell'artigianato locale e il famoso mercato delle streghe. Camminando lungo le strade piene di venditori, si vedono diverse piante curative, oggetti per rituali, rettili essiccati e oggetti strani di cui streghe e guaritori hanno bisogno per le loro pozioni e cerimonie. Pasti liberi e pernottamento all’Illampu Art Boutique Hotel 4* con sistemazione in camera Standard

Sa 9° giorno : volo per Santa Cruz de La Sierra e proseguimento per l’Italia

Trasferimento  in aeroporto, volo per Santa Cruz de La Sierra (07.00 – 08.05). Volo di rientro in Italia con scalo intermedio a Madrid, pasti e pernottamento a bordo. 

Do 10° giorno : arrivo in Italia di mattina

L’itinerario prevede 3 voli interni da quotare separatamente (Santa Cruz – Sucre; Uyuni – La Paz; La Paz - Santa Cruz de La Sierra)

Legenda pasti: B – prima colazione; L – pranzo; D – cena


Quote di partecipazione

Quote individuali, in camera doppia/twin: € 2.305

Supplemento camere Singole : 350 €


Prezzi calcolati con cambio Euro/USD pari a 1,16



Cosa comprende la quota?

  • trasferimenti da e per gli aeroporti di Santa Cruz, Uyuni, La Paz in veicolo privato con autista;

  • tour di gruppo con guide locali parlanti italiano di 8 giorni e 7 notti con  pernottamenti in hotel, escursioni e visite come da programma di viaggio dettagliato;

  • ingresso nei Parchi e Siti Archeologici.

Cosa NON comprende la quota?

  • voli intercontinentali di linea da e per l’Italia, da quotare separatamente.

  • 3 voli interni da quotare separatamente.

    la quota d’iscrizione al viaggio e l’assicurazione medico/bagaglio (€ 70).

  • i pasti dove specificatamente non indicati nel programma di viaggio;

  • le bevande, le mance e le spese personali;

  • l’assicurazione facoltativa Annullamento Viaggio All Risk (3,5% dell’importo assicurato).  

 
Stampa il Programma
 

Vuoi partire? Hai bisogno di informazioni?

Contattaci subito

Compila il modulo qui a fianco o se preferisci chiamaci allo 031.340481: saremo a tua disposizione per darti maggiori informazioni sull’itinerario e il programma di viaggio.

Oppure scopri tutte le soluzioni di viaggio che proponiamo per esplorare questo meraviglioso paese.

Non vediamo l’ora di ascoltarti per proporti la soluzione migliore per te: la profonda passione per i viaggi e la conoscenza di tutte le destinazioni che proponiamo sono la garanzia per la tua soddisfazione.

Vedi tutti i viaggi in Argentina e Cile