Tour Ecuador & Galapagos Island Hopping

 

Ecuador & Galapagos Island Hopping: viaggio di 14 giorni, tour di gruppo

Un itinerario affascinante per i meravigliosi panorami andini tra valli, canyon e vulcani che caratterizzano la morfologia dell’Ecuador. Durante il tour avrete modo di visitare caratteristici villaggi, colorati e vivaci mercati e le meravigliose città di Quito e Cuenca i cui rispettivi centri storici sono stati dichiarati dall’Unesco Patrimonio Culturale dell’Umanità. Il viaggio si conclude con 7 notti in hotel alle Galapagos (isole San Cristobal, Isabela e Santa Cruz) che include un programma giornaliero di escursioni a terra e per mare che vi permetterà di scoprire luoghi di una straordinaria bellezza. Le Galapagos vantano una grande varietà di habitat differenti e una flora e una fauna straordinaria per diversità e endemicità.

 

Prezzo:

A partire da € 3.900
(voli esclusi)

Partenze 2023/2024
a date fisse:

17 settembre, 15 ottobre
12 novembre
17 e 24 dicembre
17 e 21 gennaio
11 febbraio
17 marzo
21 aprile
19 maggio
9 e 30 giugno
14 luglio
4 e 11 agosto
11 e 15 settembre
13 ottobre
10 novembre
22e 29 dicembre

 
 
 
mac-gaither-kVnTR27tIgw-unsplash (1).jpg
Paisaje Quito.jpg
tren de la libertad 002.jpg
Ok-DSC_4345-01.jpg
 
 
 

Programma di viaggio

1° giorno, domenica : volo per Quito

Partenza dall’Italia con volo di linea per Quito e scalo intermedio. Arrivo lo stesso giorno a Quito, capitale dell’Ecuador, accoglienza in aeroporto e trasferimento all’hotel prescelto : Alameda Hotel Mercure**** (categoria Standard) o Swisshotel ***** (categoria Superior).

2° giorno, lunedi : visita di Quito (B)

Prima colazione in hotel e visita della città di Quito con guida parlante italiano: passeggiando nei quartieri vecchi della città dove si può ancora respirare la storia coloniale dell'Ecuador  attraverso la storia culturalmente diversificata di Quito (Piazza dell'Indipendenza con il Palazzo del Governo e il Palazzo Vescovile, la Cattedrale, piazza San Francisco e la chiesa de La Compañia in pure stile Barocco con meravigliose decorazioni in oro sulla facciata e su alcune colonne, altari, porte. Breve sosta per un’immersione nel mondo del cioccolato ecuadoriano, alla scoperta dell'intero  processo di produzione con una degustazione finale.  Se il tempo lo consente, si potrà raggiungere un punto panoramico da dove si può ammirare tutta la città. Pranzo libero e nel pomeriggio visita de la "Mitad del Mundo" a 45 minuti a nord di Quito dove è stato stabilito con precisione il passaggio della linea equatoriale, che segna esattamente la latitudine 00°00'00, realizzato durante la prima metà del XVIII° secolo dalla Spedizione Geodetica Francese e da alcuni funzionari spagnoli, ma anche dagli scienziati di Quito. Visita del museo di Etnologia, rientro in città, cena libera e pernottamento in hotel . Pasti liberi e pernottamento all’hotel prescelto : Alameda Hotel Mercure**** (categoria Standard) o Swisshotel ***** (categoria Superior).

3° giorno, martedi : la laguna Quilotoia, Cotopaxi (B,L)

Dopo la prima colazione si lascia Quito in direzione della provincia di Cotopaxi  percorrendo per un paio di ore il tratto sud della Panamericana, nota in questo tratto con il nome di “Avenida de los Volcanes”, per via delle impressionanti cime che ne caratterizzano il panorama. Se il clima è favorevole ed il cielo è limpido sarà possibile ammirare la maestosità del Vulcano Cotopaxi, che si staglia all’orizzonte come sfondo di questo tipico paesaggio andino. Sosta per la visita della Laguna Quilotea Quilotoa che si trova nel cratere di un vulcano ormai estinto ad una altitudine di 3.800 mt slm. La laguna ha sfumature di colore che variano  dalle tonalità blu e verde smeraldo a seconda della luce ed è circondata da un paesaggio superbo. Ai piedi della montagna si trovano dei villaggi che hanno una economia basata sull’agricoltura; visita di una comunità indigena “Tigua” dove alcuni artisti portano avanti l’antica tradizione di dipingere su tele di pelle di pecora. Pranzo in un ristorante locale e proseguimento verso l’hotel prescelto : Reec By Oro Verde ***sup (categoria Standard) o Hacienda La Cinega ***sup (categoria Superior). Relax, cena libera e pernottamento.

4° giorno, mercoledi : visita del Parco Cotopaxi e trasferimento a Riobamba (B,L,D)

Prima colazione in hotel e partenza per una escursione nel Parco Nazionale di Cotopaxi che si estende su una superficie di circa 330 kmq in cui domina la figura del perfetto e  maestoso vulcano Cotopaxi che è ancora attivo ed è la seconda cima più alta del Paese con i suoi 5.897 mt slm. Pranzo tipico in una comunità indigena e nel pomeriggio trasferimento a Riobamba, piccola e deliziosa cittadina che si trova  ai piedi del Monte Chimborazo, la cima più alta dell'Ecuador  con i suoi 6310 mt slm. Cena e pernottamento nell’hotel prescelto : Abraspungo*** (categoria Standard)  o all’Hacienda La Andaluza **** (categoria Superior).

** Nota : con un gruppo a partire da 4 persone sarà prevista anche la visita al villaggio Kichwa di Salasaca situato tra Ambato e Baños. Gli   indigeni che vivono qui sono considerati i più indipendenti in Ecuador. Scoprirete la loro storia, le loro tradizioni e le usanze che vengono mantenute fino ad oggi.

5° giorno, giovedi : mercato di Guamote, del sito archeologico di Ingapirica, trasferimento a Cuenca (B,L)

Prima colazione in hotel, partenza di buon ora (06.00) per visitare il vivace mercato di Guamote che dista a circa 2 ore di auto. Ogni Giovedi in questo piccolo e remoto villaggio che si trova in posizione panoramica a 3.048 mt slm, gli abitanti dei villaggi montani con i loro vestiti tradizionali di questa area scendono a piedi a Guamote accompagnati dai Lama carichi di merce per vendere, acquistare e barattare prodotti. Visita al progetto comunitario di Intisisa che si conclude con un breve workshop di cucina dove vi saranno mostrate le diverse fasi di preparazione di piatti tipici a base di quinoia, pranzo e nel primo pomeriggio proseguimento  in auto al sito archeologico precolombiano di Ingapirca risalente al XV secolo, le rovine fanno pensare ad una fortezza o ad un osservatorio ed aveva un importante significato spirituale per gli Incas. Durante la visita vi saranno spiegate i rituali e le cerimonie di questa antica e importante civiltà. Trasferimento a Cuenca (90 minuti circa).  Cena libera e pernottamento nell’hotel prescelto :  Carvallo *** (Categoria Standard) o  Santa Lucia **** (Categoria Superior)

6° giorno, venerdi : Cuenca/Guayaquil (B)

Prima colazione in hotel, visita della interessante città di Cuenca che in ordine di grandezza è la terza dell’Ecuador ed è  nota per la sua arte religiosa ed i suoi ricchi musei. Il centro  è caratterizzato da viottoli ciottolati, piazze molto animate, giardini fioriti, vivaci mercati. Visita al Museo delle Culture Aborigene che vanta una straordinaria collezione privata sull’archeologica e la cultura dell'Ecuador; visita alla fabbrica e Museo dei Cappelli di Panama, conosciuti in tutto il mondo e tessuti con l’uso della  paglia "toquila" d'origine Ecuadoriana. Pranzo libero e partenza in auto per la città costiera di Guayaquil (4 ore circa) attraversando lo spettacolare Parco Nazionale del Cajas, che con le suoi oltre 230 specchi d’acqua, tra piccoli laghi e lagune di varie dimensioni e che offre un paesaggio davvero magico. Questo tragitto, scende dalla regione delle Ande sino al livello del mare e consente di apprezzare la varietà di paesaggi che si susseguono con i loro diversi ambienti. Pasti liberi e pernottamento nell’hotel prescelto :  Unipark **** (Categoria Standard) o Oro Verde ***** (Categoria Superior)

7° giorno, sabato : volo per l’isola di San Cristobal, Galapagos, escursione pomeridiana (B, L, D)

Prima colazione e trasferimento in aeroporto per il volo per l’isola di San Cristobal nelle isole Galapagos, dove Charles Darwin gettò le basi della “Teoria dell’evoluzione”. L'isola di San Cristóbal ha il secondo insediamento più grande dell'arcipelago. A sud, Puerto Baquerizo Moreno è la capitale della provincia delle Galápagos dove la maggior parte delle persone lavora nel governo, nel turismo e nella pesca artigianale. Arrivando al molo, sei accolto da leoni marini pigri, granchi Sally Lightfoot, iguane marine, uccelli fregata e l'endemico uccello beffardo chatham. Accoglienza in aeroporto, trasferimento in auto con autista parlante spagnolo nell’hotel prescelto, pranzo in un ristorante locale. Nel primo pomeriggio passeggiata a piedi di 1,5 km che vi porterà al Frigate Bird Hill per ammirare il panorama sulla cittadina e sulla baia e con un po’ di fortuna osservare il volo dei magnifici uccelli fregata. Visita con guida parlante inglese/spagnolo dell’Interpretation Center aperto nel 1998 e che vanta una completa documentazione della storia dell’arcipelago delle Galapagos e del suo ecosistema. Infine breve passeggiata lungo un sentiero che vi porterà a “La Loberia” un tratto di costa che prende il nome dai numerosi leoni marini che riposano sulle rocce e sulla sabbia; nonostante; lungo il percorso potrete vedere mangrovie e altre specie endemiche di piante di questa zona costiera; in questa area vivono anche diverse specie di uccelli e le iguana di mare di grandi dimensioni. Cena in un ristorante locale o in hotel, pernottamento all’hotel prescelto : Katarma, camera Standard (Categoria Standard) o Casa Opuntia, (Categoria Superior e Superior Plus)

8° giorno, domenica : Escursione a Kicker Rock (B, L, D)

Prima colazione in hotel, trasferimento al molo e partenza per una escursione di gruppo multilingua con guida parlante spagnolo/inglese al sito di Kicker Rock raggiungibile con un trasferimento in barca a motore di circa 1 ora. Le sue scogliere di tufo e di origine vulcanica si alzano dal mare per circa 140 mt di altezza e guardando da sud questa formazione assume vagamente la forma di un leone che dorme, tanto da meritarsi l’appellativo Leon Dormido in lingua spagnola. Con una piccola imbarcazione si navigherà tra stretti canali che si formano tra le rocce arrivando in un area di mare calmo dove è possibile fare lo snorkeling in compagnia con un po’ di fortuna dei leoni marini, il sito per lo snorkeling è considerato uno dei migliori. Successivamente visita a seconda dall’itinerario stabilito al momento dal Capitano di Manglecito o Porto Brujo o Cerro Brujo. Pranzo a pic nic a bordo. Nel pomeriggio rientro a San Cristobal, cena in un ristorante locale o in hotel, pernottamento all’hotel prescelto : Katarma, camera Standard (Categoria Standard) o Casa Opuntia (Categoria Superior e Plus Superior )

9° giorno, lunedi : trasferimento a Santa Cruz ed escursione nell’isola (B)

Prima colazione in hotel, partenza ore 07.00 per un trasferimento collettivo in barca veloce pubblica (2 ore circa) all’isola di Santa Cruz. Accoglienza al porto e trasferimento all’hotel prescelto a Puerto Ayora. Partenza per  una escursione di gruppo multilingua con guida parlante spagnolo/inglese nella parte alta dell’isola di Santa Cruz caratterizzata da vulcani spenti, piante endemiche come le felci e arbusti di Miconia e dove potrete osservare uccelli come i Ralli delle Galapagos, le Garzete e i Pigliamosche. Proseguimento alla Riserva delle Tartarughe Giganti, che vivono in un habitat a loro congeniale e che potrete incontrare lungo i sentieri che attraversano questo territorio che va dalla costa agli Altopiani. In questa area potrete vedere anche il Gufo dalle orecchie corte, una specie endemica di questo uccello. Pranzo libero e nel pomeriggio escursione di gruppo multilingua con guida parlante spagnolo/inglese che prevede 4 tappe : 1) La Loberia, piccola isola a soli 10 minuti di navigazione dove vive una grande colonia di leoni marini; 2) I siti di Shark Channel e di Lovers Channel, eccellenti per lo snorkelling e per vedere le Sule dai piedi Blu che spesso riposano sulla scogliera; 3) La Playa Perro punto di partenza per un percorso a piedi nella foresta di cactus fino ad arrivare ad una spiaggia remota dove ci sono molte Iguane Marine e in acqua è facile vedere delle Tartarughe Marine; 4) Las Grietas, è un sito caratterizzato da una fessura tra le rocce che vi consente di immergervi in una bella piscina naturale con acqua cristallina e numerosi pesci. Pasti liberi e pernottamento all’hotel prescelto : Flamingo, camera Standard (Categoria Standard) o Isla Sol camera esterna (Categoria Superior), SolyMar, camera vista Oceano (Categoria Superior Plus)

10° giorno, martedi : Escursione ad una di queste  isole :  Seymour North, Plazas, Bartholome (B,L)

Prima colazione in hotel, partenza per una escursione di una intera giornata in motor yach con gruppo multilingua e guida parlante spagnolo/inglese in una di queste isole che si distinguono ognuna per il suo habitat, in particolare :

•        North Seymour, ottimo sito per vedere gli uccelli Fregata e Sule dai piedi Blu lungo il percorso a piedi lungo un sentiero.  L’isola di Seymour ha un clima molto secco e l’habitat è costituito principalmente da cactus, alberi di sandalo, cespugli. Tra gli esemplari della fauna locale non mancano i leoni marini e le Iguana Marine.

•        Plazas dove si trova una grande colonia di leoni marini. Possibilità di vedere specie endemiche di uccelli come i Gabbiani di lava, i Warbles gialli e altri uccelli tropicali colorati.

•        Bartholome che ha una superficie di appena 1,2 kmq ed è considerata una delle più spettacolari dell’arcipelago.  Dalla cima del suo vulcano  offre un panorama mozzafiato considerato tra i più belli delle Galapagos che spazia sulle 2 spiagge sottostanti fino al famoso Pinnacle Rock e ad alcune isole circostanti. Sorprendenti sono i colori dell’isola di Bartolome che si vedono dalla cima e vanno dall’azzurro con sfumature smeraldo del mare che bagna le spiagge dorate e la terra sui toni dell’ocra e del verde della sua vegetazione; un po’ più in la’ con lo sguardo si scorge il blu del mare e del cielo che fanno contrasto con  gli incredibili colori delle rocce e dei piccoli rilievi delle isole vicine ricche di minerali che hanno sfumature del grigio, dell’arancio, del rosso, e del nero tipico delle pietre vulcaniche.  Il percorso per arrivare in cima è di difficolta intermedia con uno sviluppo totale di circa 10 km e un dislivello di 145 mt.

Pranzo pic nic, nel pomeriggio rientro all’isola di Santa Cruz, cena libera e pernottamento all’hotel prescelto : Flamingo, camera Standard (Categoria Standard) o Isla Sol camera esterna (Categoria Superior), SolyMar, camera vista Oceano (Categoria Superior Plus)

11° giorno, mercoledi : Trasferimento all’isola Isabela ed escursione a Las Tintoreras (B)

Prima colazione in hotel, partenza di buon ora  per un trasferimento collettivo in barca veloce pubblica (2 ore circa) all’isola Isabela, sistemazione all’hotel Casa Marita in Master Suite. Nel pomeriggio breve escursione in barca con gruppo multilingua e guida parlante spagnolo/inglese alla piccola isola di Las Tintoreras dove si possono avvistare gli squali riposare nei canali di lava, i leoni marini e le iguane marine sulla spiaggia. E’ anche un eccellente sito ove fare snorkelling tra una moltitudine di pesci colorati e tartarughe marine. Pasti liberi e pernottamento all’hotel prescelto : Volcano, camera Standard (Categoria Standard) o Albemarle camera Ocean View (Categoria Superior) o Casa Marita Master Suite (Categoria Superior Plus).

12° giorno, giovedi : Escursione al vulcano Sierra Negra (B,L)

Prima colazione in hotel, escursione con gruppo multilingua e guida parlante spagnolo/inglese alla caldera del vulcano Sierra Negra che misura 10km x 8km ed è il più grande dell’arcipelago delle isole Galapagos.  Trasferimento in bus (30 minuti circa) e proseguimento a piedi lungo un sentiero lungo circa 6km che vi porterà alla caldera attraversando paesaggi unici tra piante autoctone. Dalla cima del vulcano si avrà un bellissimo panorama. Proseguimento lungo un breve sentiero che vi porterà al vulcano Chico tra paesaggi lunari con piccoli crateri, volate laviche dalle sfumature di colore rosso e gialle. Pranzo pic nic e rientro in hotel, cena libera e pernottamento all’hotel prescelto : Volcano, camera Standard (Categoria Standard) o Albemarle camera Ocean View (Categoria Superior) o Casa Marita Master Suite (Categoria Superior Plus).

13° giorno, venerdi : Escursione alla Laguna dei Fenicotteri, trasferimento all’isola di Santa Cruz (B)

Prima colazione in hotel, escursione a piedi lungo un sentiero con gruppo multilingua e guida parlante spagnolo/inglese al Centro di Allevamento delle Tartarughe Giganti per avere un incontro ravvicinato con questi animali dall’aspetto primordiale e scoprire le loro fasi di vita e sviluppo. Lungo il percorso sosta ad una laguna dove vivono i fenicotteri rosa. Nel pomeriggio trasferimento collettivo in barca veloce pubblica (2 ore circa) all’isola di Santa Cruz, pasti liberi e pernottamento all’hotel prescelto : Flamingo, camera Standard (Categoria Standard) o Isla Sol camera esterna (Categoria Superior), SolyMar, camera vista Oceano (Categoria Superior Plus)

14° giorno, sabato : trasferimento in aeroporto, volo per Guayaquil o Quito, proseguimento per l’Italia (B)

prima colazione in hotel, trasferimento all’aeroporto per il volo per Guayaquil o Quito, proseguimento con volo per l’Italia. Pasti e pernottamento a bordo.

15° giorno, domenica : arrivo previsto in Italia

Legenda pasti: B – prima colazione; L – pranzo; D – cena

 
 

Quote di partecipazione

Prezzo a persona in camere doppie Hotel Standard : € 3.900

Prezzo a persona in camere doppie Hotel Superior : € 4.420

Prezzo a persona in camere doppie Hotel Superior Plus : € 4.780

Prezzi calcolati con cambio Euro/Usd pari a 1,10 USD


Cosa comprende la quota?

  • trasferimenti da e per gli aeroporti in Ecuador;

  • tour di gruppo, guida parlante italiano di 5 giorni e 6 notti con trasferimenti programmati con mezzi privati.

  • 8 giorni e 7 notti alle isole Galapagos con escursioni giornaliere in gruppo multilingua come indicato tappa per tappa e con guide parlanti inglese/spagnolo.

  • i pasti specificatamente indicati tappa per tappa;

  • guide locali parlanti italiano nel tour da Quito a Guayaquil; guide locali parlanti spagnolo/inglese per le escursioni alle Galapagos

  • gli ingressi in musei e nei siti dove sono previste le escursioni descritte in ogni singola tappa;

Cosa NON comprende la quota?

  • tutti i voli aerei da quotare separatamente ;

  • la quota d’iscrizione al viaggio e l’assicurazione medico/bagaglio (€ 60);

  • la Tassa del Parco Nazionale Galapagos (100 USD) e la Migration Card (20 USD) da pagare alle Autorità locali;

  • i pasti dove non specificatamente indicati nel programma di viaggio giorno per giorno;

  • le bevande, le mance e le spese personali;

  • l’assicurazione facoltativa Annullamento Viaggio All Risk (3,5% dell’importo assicurato).

 
 

Vuoi partire? Hai bisogno di informazioni?

Contattaci subito

Compila il modulo qui a fianco o se preferisci chiamaci allo 031.340481: saremo a tua disposizione per darti maggiori informazioni sull’itinerario e il programma di viaggio.

Oppure scopri tutte le soluzioni di viaggio che proponiamo per esplorare questo meraviglioso paese.

Non vediamo l’ora di ascoltarti per proporti la soluzione migliore per te: la profonda passione per i viaggi e la conoscenza di tutte le destinazioni che proponiamo sono la garanzia per la tua soddisfazione.