Sri Lanka tour natura e cultura

Natura e cultura. Viaggio di 10 giorni e 8 notti in Sri Lanka con tour individuale e guide parlanti italiano, minimo 2 persone

Lo Sri Lanka naturale estensione del sub continente indiano è un’isola molto affascinante per la bellezza e la varietà dei suoi paesaggi che soprattutto nella regione de La Hill Country si contraddistingue per la vegetazione lussureggiante e per le immense coltivazioni di tè. Altrettanto emozionante è visitare i siti archeologici delle antiche città e di antichi templi buddhisti costruite a partire dal X secolo, tra cui Sigirya ne è l’esempio più noto grazie anche alla sua posizione in cima ad uno sperone roccioso che si innalza per 200 mt. I Parchi Nazionali Minnerya e Yala rappresentano un’altra attrattiva che consentono agli amanti della natura di vedere diverse specie di animali che vivono liberamente nel loro habitat: l’elefante, il leopardo, varie specie di scimmie, cervi, l’orso labiato, sciacalli, alcune specie di rettili tra cui il coccodrillo e più di 400 specie di uccelli.

Partenze

Ogni giorno dall’Italia dal 1° novembre 2023 al 30 aprile 2024

Programma di viaggio

1° giorno: volo per Colombo.

Partenza da diverse città italiane con volo di linea per Colombo. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno: arrivo a Colombo e trasferimento a Dambulla, game drive al Parco Minnerya (3 ore 30 minuti circa) (D)

Accoglienza all’aeroporto internazionale di Colombo, trasferimento in auto/minivan/minibus con autista/guida parlante inglese o italiano su richiesta senza supplemento per Dambulla, sistemazione in hotel. Ore 15.30 partenza per un game drive al Parco Minnerya dove nella stagione invernale risiedono centinaia di elefanti.  Cena e pernottamento hotel Amaya Lake in standard villa www.amayaresorts.com/amayalake/ o similare

3° giorno: Visita di Ritigala e Anuradhapura, la prima e antica Capitale del regno Lanka (2 ore e 30 minuti circa) (B,L,D)

Prima colazione in hotel, visita del sito archeologico di Ritigala che si trova alle pendici del omonimo monte dove intorno al II secolo a.C. è stato costruito un tempio molto importante nella regione, oggi del tempio rimangono poche rovine ma il contesto è molto interessante per l’habitat naturale, una foresta ove crescono molte piante medicinali spontanee usate nella medicina ayurveda, in questa area vivono diversi monaci che dedicano il proprio tempo alla meditazione in alcune grotte naturali e che potrete visitare. Trasferimento di circa 90 minuti ad Anuradhapura, visita guidata di questo sito archeologico, patrimonio mondiale dell'UNESCO si trova nella parte centro-nord dell'isola è stata la prima capitale (5 ° secolo aC - 9 ° secolo dC), il centro della civiltà buddista dell'isola e senza dubbio la città più grande di antica Sri Lanka. Nell'antichità e l'interesse, è l'equivalente di un’antica 'città sepolta' nel mondo. Il più antico albero storicamente documentata sulla terra (oltre 2.200 anni) - La Sri Maha Bodhi, portato come un alberello dell'albero sotto cui il Buddha raggiunse l'illuminazione, e più antichi santuari buddisti dell'isola - alcuni risalenti al 3 ° secolo AC, impressionante bianchi 'dagabas "(camere reliquia) e monumenti impreziositi da intagli bel pietra o sculture, giardini ornamentali, vasche in pietra finemente eseguiti e stagni e un superbo sistema di irrigazione di bacini e canali sono le principali attrazioni di Anuradhapura. Pranzo in un ristorante locale e nel pomeriggio rientro in hotel. Cena e pernottamento hotel Amaya Lake in standard villa o similare.

4° giorno: Visita della antica città di Polonnaruwa e della rocca Sigirya. (3 ore circa) (B,L,D)

Prima colazione in hotel e partenza per la antica Capitale di Polonnaruwa (90 minuti circa) nel cui sito archeologico si possono ammirare i resti di antichi e fastosi palazzi, monumenti scolpiti nella roccia e nella pietra risalenti al X e XI secolo nel regno di Lanka. Il sito archeologico è immerso in un grande parco ben curato. Pranzo tipico cingalese servito in maniera tradizionale da una famiglia di contadini che lavora in una risaia, l’esperienza vi permetterà di degustare diversi piatti tradizionali molto gustosi, alcuni di essi speziati nel curry cingalese. Nel pomeriggio Trasferimento a Sigirya (25 minuti), e visita di questo complesso costruito in cima ad una rocca e classificato dall’UNESCO come sito “World Heritage Site”. E’ stato costruito intorno al V secolo in cima ad una roccia alta circa 200 mt dove si possono vedere le rovine di un palazzo circondato a vari livelli da giardini acquatici e giardini rocciosi. Interessante è anche la galleria degli affreschi ove si possono ammirare delle pitture rupestri che rappresentano delle fanciulle, i graffiti risalenti al periodo compreso tra il VI e XIV secolo. Sulla cima della roccia una volta c’erano numerosi edifici di cui oggi sono rimaste solo le fondamenta e una enorme vasca che fungeva probabilmente da riserva idrica. Dalla cima si può ammirare uno stupendo panorama che spazia 360 gradi sulla pianura circostante e sui giardini deliziosamente curati ai piedi della roccia. Breve escursione su un lago per un incontro con un elefante dello Sri Lanka, con possibilità di collaborare a nutrire e fare il bagno al simpatico pachiderma. Cena e pernottamento hotel hotel Amaya Lake in standard villa.

5° giorno: Visita delle grotte di Dambulla e trasferimento a Kandy. (2 ore e 30 minuti circa) (B,L,D)

Prima colazione in hotel, partenza per Kandy (2 ore e mezza circa), città che si trova nella regione di Hill Country e si affaccia su un lago artificiale che l’ultimo re del regno di Kandy volle realizzare nel 1807. Lungo il percorso sosta per la visita delle grotte di Dambulla all’interno delle quali si trovano dei templi rupestri risalenti al I secolo a.c. dove si trovano numerose statue e dipinti raffiguranti il Buddha. Si ritiene che questo fosse il luogo di culto fatto costruire dal re Walagamba durante i suoi 14 anni di esilio da Anuradhapura. Proseguimento verso Kandy con una seconda sosta per la visita alla famosa piantagione di spezie di Matale. Il pranzo sarà servito in una tipica fattoria tra le risaie secondo la tradizione locale “Kamatha”. Al vostro arrivo a Kandy dopo il check in nell’hotel è prevista una visita guidata della città dapprima costeggiando in auto le sponde del lago e poi tra il mercato e le vie della città a bordo di Tuk Tuk. Visita del Tempio  del dente sacro. Cena e pernottamento hotel Amaya Hills in camera deluxe www.amayaresorts.com/amayahills/ o similare.

6° giorno: i giardini botanici reali a Kandy, trasferimento a Nuwara Eliya (2 ore e 30 minuti circa). (B,L,D)

Prima colazione in hotel, vista dei giardini botanici reali famosi in tutto il Paese per la varietà di piante tropicali. Il Royal Botanical Garden di Peradeniya è uno dei più grandi giardini botanici dell'isola e uno dei più belli in Asia. I giardini si trovano a un'altitudine di 460 metri sul livello del mare e sono circondati su tre lati dal fiume Mahaweli (il più grande fiume dello Sri Lanka). Prima di essere dichiarato Giardino Botanico, era un giardino di piacere per i re di Kandy e durante la Seconda Guerra Mondiale i giardini furono utilizzati come quartier generale del comando alleato per il Pacifico. Trasferimento su una strada panoramica nel cuore della regione “Hill Country” che si snoda per una parte tra le colline del tè fino a Nuwara Eliya (2 ore 30 minuti circa). Visita ad una fabbrica di tè locale nella zona e per conoscere la storia del tè di Ceylon. Sarete guidati attraverso la lavorazione del tè e le sue tecniche e procedure di raccolta. Il tè è stato introdotto in Sri Lanka a metà del XIX secolo e Nuwara Eliya è sempre stata la capitale del tè del paese. Sulla strada per raggiungere questa città coloniale, saremo in grado di vedere ettari e ettari di piantagioni di tè. Visita di Nuwara Eliya si trova a 1890 mt slm e si distingue per i suoi cottage stile inglese circondati da prati con siepi e piante di rose che danno l’impressione di essere in un altro continente. Cena e pernottamento in hotel St Andrews Hotel in superior room o similare. https://www.jetwinghotels.com/jetwingstandrews/#gref.

7° giorno: percorso panoramico in treno fino ad Ella, trasferimento al Parco Yala  (5 ore circa) (B,L,D)

Prima colazione in hotel. Ore 08.30 trasferimento alla stazione e treno per Ella, con packed lunch da consumare a bordo. Viaggiare in treno è probabilmente il modo più attraente per spostarsi nella lussureggiante campagna verde delle colline dello Sri Lanka. Il tragitto in treno dà l'opportunità di ammirare paesaggi e panorami magici. Questo è forse anche uno dei modi migliori per incontrare i locali della zona che utilizzano il trasporto ferroviario su base giornaliera. All’arrivo incontro alla stazione con l’autista. Breve visita della cittadina di Ella che si trova a 613 mt slm e offre differenti view point con panorami mozzafiato tra le valli e sulla pianura sottostante. Trasferimento in hotel nelle vicinanze del parco nazionale di Yala (2 ore circa) che si trova nella parte sud orientale dell’isola, è uno dei Parchi più grandi del Sri Lanka e comprende anche un tratto di costa ove si trovano lagune che sono l’habitat naturale di molte specie di uccelli migratori, coccodrilli, iguane. Il Parco di Yala ha una vegetazione costituita principalmente da savana e boscaglia e ricorda molto alcuni dei più conosciuti Parchi dell’Africa. All’interno del Parco vivono, elefanti, leopardi, scimmie, cervi, antilopi, ed altri animali. Nel primo pomeriggio partenza per un game drive nel Parco di Yala per avvistare la fauna del Parco e con un po’ di fortuna avere la possibilità di incontrare il leopardo. Cena libera e pernottamento hotel Cinnamon Wild in jungle chalet. www.cinnamonhotels.com/cinnamonwildyala

8° giorno: Game drive al Parco Yala, trasferimento a Galle (3 ore e mezza circa). (B,L,D)

Sveglia di prima mattina ore 05.45 e colazione leggera. Partenza per un game drive nel Parco di Yala per avvistare la fauna del Parco e con un po’ di fortuna avere la possibilità di incontrare il leopardo. Prima colazione partenza ore 10.00 circa per Galle (3 ore e mezza circa), antica città fondata nel XV secolo dai Portoghesi e successivamente fortificata sotto il dominio olandese. La parte vecchia della città murata con le sue antiche abitazioni, il forte e le fortificazioni è classificata dall’UNESCO sito “World Heritage” ed è molto piacevole camminare tra questo quartiere molto ben conservato. Pranzo in ristorante locale lungo il percorso. Tempo libero a Galle per esplorare a piedi la parte antica. Cena e pernottamento in hotel al Heritage Galle Fort Hotel in deluxe room https://www.theheritage.lk/ o similare

9° giorno: Trasferimento a Colombo (3 ore circa) (B,L,D)

Prima colazione in hotel, check out in tarda mattinata, partenza per Colombo, pranzo in un ristorante locale. All’arrivo visita guidata della città. Colombo è affascinante, una miscela accogliente di passato e presente ed è il centro commerciale del paese. I coloni – portoghesi, olandesi e britannici hanno donato chiese e monumenti, nomi e religioni, costumi, cibo e influenze. linguistiche. Passeremo accanto al Palazzo del Municipio, al Tempio di Gangaramaya, al Museo Nazionale di Storia Naturale, alla Piazza dell'Indipendenza e altri punti di interesse. Transfer in hotel nei pressi dell’aeroporto. Cena e pernottamento in hotel. Jetwing Blue (Deluxe Rooms) https://www.jetwinghotels.com/jetwingblue/#gref

10° giorno: Volo per l’Italia (B)

Prima colazione in hotel, trasferimento in aeroporto, volo per l’Italia con scalo intermedio

Quote individuali di partecipazione

Quota individuale di partecipazione in camera doppia/twin/tripla dal 1/11/23 al 20/12/23:

  • base 2 pax: 1.610 €

  • base 3 pax: 1.560 €

  • base 4/6 pax: 1.385 € 

Supplemento camera singola: +410 €

 

Quota individuale di partecipazione in camera doppia/twin/tripla dal 21/12/23 al 14/01/24:

  • base 2 pax: 1.710 €

  • base 3 pax: 1.660 €

  • base 4/ 6 pax: 1.485 €

Supplemento camera singola: +510 €

 

Quota individuale di partecipazione in camera doppia/twin/tripla dal 15/01/23 al 30/04/24:

  • base 2 pax: 1.610 €

  • base 3 pax: 1.560 €

  • base 4/6 pax: 1.385 € 

Supplemento camera singola: +410 €

Supplementi di Alta Stagione (prezzi per persona)

  • Cena 24 dicembre 2023: +85 €

  • Cena del 31 dicembre 2023 +110 €

Comprende :  accoglienza all’aeroporto di Colombo;  trasferimenti da/per l’aereoporto di Colombo; tour individuale di 8 giorni e 8 notti in auto/minivan/minibus  privato con autista/guida parlante inglese o italiano a richiesta come da programma di viaggio dove sono compresi:  8 pernottamenti in hotel di categoria superior (4 stelle) con trattamento di pensione completa fino al 9° giorno compreso; ingresso nei templi, siti archeologici, musei e nel  Parco Yala – 1 game drive in auto 4x4 nel parco Minnerya e 1 nel parco Yala - tutte le visite previste nel programma di viaggio. 

Sono esclusi: i voli internazionali da quotare a parte con la migliore tariffa disponibile; la quota di iscrizione al viaggio e l’assicurazione medico/bagaglio (60 Euro); assicurazione facoltativa annullamento viaggio; i pasti ove specificatamente non indicati nel programma di viaggio; tutte le bevande; le spese personali ed eventuali mance; il visto di ingresso in Sri Lanka da fare on line (45 USD).

Prezzi calcolati con un tasso di cambio pari a 1 Euro = 1,10 USD


Vuoi partire? Hai bisogno di informazioni?