Informazioni utili per viaggiare in Vietnam

Origine del nome

È l'unione di due parole Viet e Nam che letteralmente significano "terra meridionale"

Ordinamento dello stato

Repubblica socialista del Vietnam

Capitale

Hanoi

Ambasciata d'Italia in Vietnam

Via di Bravetta, 156-158 - 00164 Roma. Tel.: 0666160726 - 0666166157 Email: vietnam@vnembassy.it

Lingua ufficiale

Vietnamita. L'inglese è diffuso nelle località turistiche, negli hotel e ristoranti internazionali.

Religione

A maggioranza buddisti, toisti e confuciani.

Moneta

La moneta corrente è il Dong (VND). Il Dollaro USA è la valuta estera più diffusa in Vietnam, si può cambiare praticamente ovunque.

Prefisso dall’Italia

Per chiamare in Vietnam occorre comporre +94

Documenti e visto

È necessario il passaporto valido minimo 6 mesi dalla data di rientro in Italia, con due pagine libere; secondo recenti disposizioni del Ministero dell’Immigrazione gli italiani che si recano in Vietnam per viaggi turistici di durata non superiore a 15 giorni, sono esentati dal dover richiedere il visto di ingresso fino al 30 Giugno 2021. Per viaggi turistici di durata superiore si può richiederlo all'Ambasciata del Vietnam a Roma collegandosi al sito https://immigration.gov.vn ed espletando la procedura di emissione del visto online, in base ad una nuova sperimentazione entrata in vigore il 1 febbraio 2017 valida per soggiorni compresi fra 16 e 30 giorni.

Fuso orario

+ 6 ore rispetto all’Italia / + 5 ore quando vige l'ora legale

Voltaggio

220/240 Volt a 50 Hz. Le prese hanno in genere due spinotti tondi, può capitare di trovare anche a 2 o 3 lamelle. Meglio portarsi un adattatore universale.

Vaccinazioni

Non vi sono vaccinazioni obbligatorie; consigliate epatite A - antitetanica. È buona norma bere solo acqua e bevande in bottiglie sigillate, evitare di mangiare verdure o altri alimenti crudi, usare ghiaccio. È consigliabile portare con sé una scorta di medicinali per l’intestino, lo stomaco, le vie respiratorie e per curare piccole ferite.

Clima

È molto vario per la sua notevole estensione tra nord e sud. A nord il clima è sub tropicale con una stagione fresca e asciutta tra novembre ad aprile ove a gennaio si registrano le temperature più basse ad Hanoi comprese tra minime di 10/12° C e massime di 18/20 °C e una stagione calda e umida tra maggio e ottobre con temperature massime ad Hanoi che a Luglio superano i 30° C e piogge abbondanti.

A Sud il clima è tropicale con una stagione umida tra maggio e novembre, una stagione fresca e asciutta a Dicembre e Gennaio e una stagione calda e asciutta tra febbraio ed aprile, le temperature al sud non hanno forti oscillazioni tra una stagione e l’altra.

La costa centrale del Vietnam invece è piovosa tra Settembre e Gennaio e asciutta tra Febbraio e Agosto.

Carte di Credito

Sono accettate le carte di credito Visa e MasterCard negli hotel, boutique e ristoranti di lusso delle principali località turistiche. A volte è richiesta una commissione del 3%.

Telefonia

La copertura per telefoni cellulari GSM è soddisfacente nelle maggiori città del Paese e nelle zone costiere. È attivo ma non sempre affidabile, il servizio di roaming internazionale per le utenze dei principali operatori italiani anche se con costi particolarmente elevati. Sono facilmente reperibili schede ricaricabili vietnamite a costi contenuti, che consentono di effettuare chiamate verso l’Italia con tariffe molto ridotte. Internet (incluso il wifi) è diffuso in tutto il Paese.