Isole Komodo in Indonesia: dove andare?

 

Se ti stai chiedendo dove andare in vacanza in Indonesia e quali isole visitare, il consiglio è quello di non perdere l’occasione per un viaggio alle Isole Komodo.

Le Isole indonesiane Komodo, con una superficie di 390km2 e circa 2000 abitanti, si trovano nel Mar di Flores e fanno parte delle Isole della Sonda.

Le isole Komodo non sono raggiungibili in aereo, consigliamo quindi di volare sull’isola di Flores e prendere poi una barca per raggiungere Komodo.

Tra le meraviglie da vedere non può mancare il Parco Nazionale di Komodo, dove si ha l’occasione di immergersi in un ambiente in cui vivono ancora i draghi.

I draghi delle Isole Komodo in Indonesia

I draghi o varani delle Isole Komodo sono dei temibili lucertoloni coperti da squame dalla dimensione di 2/3 metri e dal peso di 80 kg circa, dotati di lunghi artigli. I varani vivono nelle foreste e nelle zone fluviali dell’isola indonesiana di Komodo, a Flores e in alcune isole della Sonda. Dal punto di vista scientifico appartengono all’ordine dei Sauri.

Le caratteristiche dei varani delle Isole Komodo

I varani delle Komodo sono carnivori e la loro mole non deve ingannare: si tratta di animali capaci di scatti fulminei per aggredire la preda. Hanno una lunga lingua biforcuta che fanno saettare nell’aria per captare le sostanze emanate dalla carne.

L’arma letale del drago è il morso con cui inocula nella vittima un mix di batteri e veleno. Sono così famelici che possono attaccare anche i giovani della loro stessa specie, che infatti per proteggersi vivono sugli alberi.

Avvicinarsi a più di 10 metri può essere davvero pericoloso! Di notte i draghi di Komodo dormono in tane in cui le femmine depongono anche le uova.

I draghi sono a rischio di estinzione, ma anche se la caccia è vietata la deforestazione e la scarsità di prede hanno reso la specie vulnerabile, ne rimangono solo 5000 esemplari in tutta l’Indonesia!

L’escursione per vedere i draghi nel Parco Nazionale di Komodo

Per questa ragione nel 1980 in Indonesia è stato istituito il Parco Nazionale delle isole Komodo. L’escursione per avvistare i grandi draghi o varani avviene in tutta sicurezza accompagnati da ranger del Parco; potrete ammirarli sia sull’isola Rinca sia su Komodo. È preferibile organizzare l’escursione di primo mattino quando i sauri sono più attivi.

 

Se vuoi vivere un’esperienza speciale in Indonesia e avvistare i draghi delle isole Komodo partecipa ai nostri viaggi in Indonesia!

 
IndonesiaWadi Destination